Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

I cinque sensi del Trentino

Una terra amata e scelta per i suoi innumerevoli pregi. Le montagne, i prati e i laghi, innanzitutto, i piatti tipici delle valli, le terme, gli sport all’aria aperta. Il Trentino presenta le novità della stagione estiva, forte del primato di eguagliare il numero di abitanti e di turisti

I cinque sensi del Trentino

Il Trentino terra di favole e di fate affascina da secoli viaggiatori di ogni età. La leggenda più famosa delle Dolomiti, che dà una spiegazione romantica del perché le montagne si tingano di rosa al tramonto, è quella del Giardino delle rose di Re Laurino dove abitava un popolo di nani. Il sovrano si invaghì della principessa Similda e dopo mille peripezie Laurino riuscì a tornare alle sue montagne ove, colto da profonda tristezza per il perduto amore, fece pietrificare il roseto e pronunciò una formula magica per rendere le rose invisibili di giorno e di notte. Ma dimenticò il crepuscolo, perciò da allora ad ogni tramonto, riappaiono tutte le rose tingendo di un meraviglioso rosa l’intera montagna, chiamata appunto Rosengarten. A tutela delle Dolomiti è nata il 13 maggio 2010 la Fondazione Dolomiti Unesco per la tutela e lo sviluppo conservativo di questo territorio consacrato nel 2009 dall’Unesco patrimonio naturale dell’umanità.

Modello turistico virtuoso

Paola Pancher (Fototeca Trentino Spa)
Paola Pancher (Fototeca Trentino Spa)

Natura, relax e prodotti genuini sono di casa in Trentino dove si può vivere una vacanza ai ritmi di un tempo. “Presentare il Trentino significa presentare un modello vincente” dice Paolo Manfrini, direttore relazioni esterne della Trentino Marketing Spa, intervenuto a Napoli per illustrare la nuova offerta della stagione estiva. Manfrini ha posto l’accento sulla calda accoglienza della regione che è ricca di iniziative in ogni stagione (www.visittrentino.it) e affascina un po’ tutti, dagli appassionati dello sport a chi si vuole dedicare al benessere o alla famiglia in un ambiente che permette innanzitutto di ritrovare sé stessi. Per Paola Pancher, responsabile dell’area comunicazioni della società di marketing turistico-territoriale, i numeri danno ragione al Trentino che con il turismo fattura più del 17% del Pil, accogliendo più di cinque milioni di turisti in modo da raddoppiare la media nazionale. Con 519.349 abitanti in 217 comuni il Trentino dispone di 1.553 alberghi con una ricettività di posti letto per 478.636 ospiti, e raggiunge il primato di eguagliare il numero di abitanti e di turisti.

LEGGI ANCHE  Pesca e kayak in America occidentale

Gli sportivi si ritrovano qui

Val di Sole MTB World Championships 2008 (Foto di  Roberto Pascucci)
Val di Sole MTB World Championships 2008 (Foto di Roberto Pascucci)

Nel 2010 vi sono stati oltre settantamila arrivi tra cui i tifosi del Calcio Napoli che hanno seguito la propria squadra del cuore in ritiro. Anche quest’anno Aurelio De Laurentiis, con la collaborazione dell’Assessore al Turismo della Provincia autonoma di Trento, Tiziano Mellarini, sta pensando di riportare la squadra a Dimaro in Val di Sole a 736 metri di altitudine per gli allenamenti estivi come peraltro già avviene per le squadre di calcio dell’Inter che quest’anno andrà in ritiro in Val Rendena, mentre la Bayern Monaco sarà a Riva del Garda dal 3 al 10 luglio. Tanti sono anche gli eventi sportivi consolidati in questa regione: dal Giro d’Italia in Val di Fassa (appuntamento al rifugio Gardeccia il 22 maggio) fino al mondiale studentesco di orienteering, previsto dal 21 al 27 maggio con oltre 500 giovani; dalla “Dolomites Skyrace”, tra i boschi della Val di Fassa, alle finali della Coppa del Mondo di mountain bike che si svolgeranno in Val di Sole dal 20 al 21 agosto.

Condividi sui social: