Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Venticinque anni di successi

L’Associazione “Austria per l’Italia” riunisce da venticinque anni gli alberghi dove si parla la nostra lingua. Una grande festa a Milano ne ha celebrato il successo

Venticinque anni di successi

Giovedì 19 maggio l’associazione alberghiera L’Austria per l’Italia ha festeggiato i suoi 25 anni di attività, con una serata che si è tenuta in uno splendido albergo a cinque stelle ospitato in un borgo antico di Sesto San Giovanni, nell’hinterland nord di Milano che, nel Cinquecento, fu anche teatro della famosa battaglia della Bicocca tra gli eserciti svizzeri e spagnoli.

È stata organizzata una festa tipicamente austriaca introdotta da Barbara Klauss, presidentessa dell’associazione. Ospite d’onore il supercampione dello sci Franz Klammer, vincitore di diverse Coppe del Mondo e della medaglia d’oro alle Olimpiadi nel 1976 che si disputarono proprio in Austria a Innsbruck.

Durante l’aperitivo sono state servite le classiche specialità: speck, salumi, formaggio delle malghe, l’immancabile strudel di mele e, naturalmente, birra, vino del Burgenland e Schnaps, il distillato di frutta.

A rallegrare gli ospiti cinque giovani musicisti salisburghesi della banda ’S Hoachfeld Musei di Puch e l’ensemble Rondo Vienna, un’orchestra di violini composta da sole donne che hanno eseguito musica classica, pop e brani di famosi musical. Nell’occasione è stata presentata dall’ufficio del Turismo del Tirolo la e-bike, la bicicletta elettrica per pedalare senza fatica e per dimostrare quanta attenzione sia prestata in Austria alla tutela dell’ambiente.

Austria per l’Italia, un andamento positivo
Venticinque anni di successi

I dati statistici del 2010 hanno confermato l’andamento positivo delle presenze turistiche italiane in Austria. Nel corso dell’anno l’aumento è stato dell’1,1% per un totale di 1.068.000 turisti e anche i pernottamenti (3.021.000) hanno segnato un incremento dello 0,2% rispetto al 2009. L’associazione alberghiera austriaca “Austria per l’Italia Hotels” è patrocinata da Austria Turismo oltre a essere affiliata a “I Professionisti delle Vacanze” (un’associazione specializzata nelle varie tematiche su cui si articola l’offerta turistica in Austria) e riunisce in tutto il Pease oltre cento alberghi da tre a cinque stelle secondo il motto: “Dove l’ospitalità parla italiano”.

LEGGI ANCHE  I romagnoli sul turismo la sanno lunga

In occasione dei festeggiamenti Regina Mekis, responsabile marketing per l’Austria , ha sottolineato la nuova veste del loro sito www.vacanzeinaustria.com che, ha detto, “mette in risalto la presenza dettagliata di ogni hotel associato e delle corrispettive tematiche: dalle vacanze attive in famiglia all’arte e alla cultura, dalla tradizione all’enogastronomia al wellness e alle terme. La ricerca è facilitata per una migliore sistemazione negli alberghi associati oltre a poter visionare offerte e prezzi speciali per ogni periodo. Il sistema di prenotazioni online dispone in più di un calcolatore di prezzo integrato che indica l’importo esatto per la sistemazione e i servizi richiesti”. (20/05/2011)

Condividi sui social: