Mercoledì 1 Maggio 2024 - Anno XXII

Andata e ritorno sulla via Appia

Dodici itinerari sulle vie consolari romane sono già praticabili, nel territorio attorno alla capitale, attraverso i luoghi di interesse storico.

Via Severiana, Roma, Tenuta Presidenziale di Castelporziano, duna costiera (foto Fabrizio Ardito)
Via Severiana, Roma, Tenuta Presidenziale di Castelporziano, duna costiera (foto Fabrizio Ardito)

Tesori intorno Roma, dodici itinerari sulle vie consolari romane sono già praticabili, nel territorio attorno alla capitale, attraverso una rete di 180 luoghi di interesse storico. Un fine settimana agli sgoccioli della stagione primaverile o una vacanza romana in estate riserva, da quest’anno, l’occasione di una gita fuori porta che, dopo le visite di rito a Colosseo e Cappella Sistina, daranno occasione di scoprire musei e aree archeologiche della provincia, chiese, santuari e castelli di epoche diverse e alcuni parchi e riserve naturali. Gli itinerari si snodano sulle vie Flaminia, Cassia, Claudia Braccianese, Aurelia, Portuense, Salaria, Ardeatina, Appia, Latina, Prenestina, Tiburtina, Nomentana, Severiana.

Un sito internet dedicato, in italiano, inglese e tedesco, promuove l’iniziativa e un’applicazione iPhone è disponibile, in italiano e in inglese si scarica gratis da AppStore. Il sito web e l’applicazione iPhone offrono, a tal fine, informazioni relative ai prodotti tipici e alle aziende produttrici, alle strutture ricettive e alla ristorazione, grazie anche alla collaborazione avviatasi tra Associazione Civita

Info: www.tesorintornoroma.it

LEGGI ANCHE  Romagna, nel regno del "Lissio" e della "Piadina"
Condividi sui social: