Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Giordania Tour da Amman al Mar Morto

Amman Giordania Madaba panoramica

Amman è il punto di partenza del nostro itinerario. In undici giorni tocchiamo i luoghi cartolina della Giordania. Rotta verso sud sino alle gole dal fascino intramontabile di Petra e ancora più giù arrivando al golfo di Aqaba per un tuffo nei variopinti fondali.

Amman La notte a Petra
La notte a Petra

La Giordania vanta un patrimonio storico e artistico che raggiunge il suo apice a Petra. Questo paese ha anche bellezze naturali uniche al mondo, prime fra tutte il Mar Morto e il deserto del Wadi Rum.

La sua capitale, Amman, è l’inizio ideale per entrare nel mondo giordano e in generale nel mondo arabo. La zona a nord di Amman ci porta alla scoperta delle vestigia dell’Impero Romano a Jerash, e delle fortificazioni musulmane, con il castello di Ajlun. Poi ci si sposterà verso est in un affascinante escursione verso i castelli del deserto.

Mar Morto scherzo della natura

Dopo Madaba, la città dei mosaici, ecco il Mar Morto dove la natura propone il suo scherzo più strano. Infatti qui, neanche volendo, il bagnante riesce ad affondare nell’acqua a causa dell’altissima percentuale di sale. Scenari emozionanti si possono ammirare lungo la strada che conduce a Kerak con il maestoso castello dei crociati.

“Welcome to Jordan!”
Amman - La barriera corallina sui fondali di Aqaba
La barriera corallina sui fondali di Aqaba

Scendendo ancora verso sud, incontriamo lo splendore di Petra, città nabatea costruita nella roccia. Per accedervi si deve prima percorrere una gola di oltre un chilometro, al termine della quale si apre lo scenario del Tesoro.

Il sogno di ogni viaggiatore, o anche desiderio nascosto, è quello di sperato di poter dormire, almeno per una volta, sotto le stelle del deserto. Qui diventa realtà nel deserto del Wadi Rum, prima di cercare il meritato riposo ad Aqaba dove mare, sole e cene a base di pesce la fanno da padrone.

La Giordania è tutto questo e molto di più. Non delude mai il visitatore mostrando tutta la sua autenticità e ospitalità. Tutto questo i Giordani lo raccolgono nella frase che vi sentirete ripetere ovunque in modo sincero e orgoglioso: “Welcome to Jordan!”.
* Andrea Giorgi: accompagnatore turistico Four Seasons Travel Group 

Leggi anche:

GIORDANIA: STRAORDINARIA SCOPERTA ARCHEOLOGICA A BEIT RAS

LEGGI ANCHE  Roma, in cammino sull' Appia antica
Condividi sui social: