Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

La Spezia alla marinara

La Spezia Nel centenario della morte di Emilio Salgari, lo spettacolo “Corsaro Nero – The Abyss” che prende spunto dai suoi scritti, apre a La Spezia la Festa della Marineria. La rassegna inizia oggi e prosegue sino a domenica 19 giugno. Lo spettacolo dedicato all’ultimo viaggio del Corsaro Nero di Salgari sarà interpretato dalla Compagnia Corona Events, scritto e diretto da Roberto Corona. Il ritrovo con i principali appuntamenti della Festa della Marineria è sul Molo Italia e lungo la Passeggiata Morin della città ligure che in questa seconda edizione della rassegna si gemella con la Repubblica Marinara di Venezia … Leggi tutto

La Spezia
La Spezia

Nel centenario della morte di Emilio Salgari, lo spettacolo “Corsaro Nero – The Abyss” che prende spunto dai suoi scritti, apre a La Spezia la Festa della Marineria. La rassegna inizia oggi e prosegue sino a domenica 19 giugno. Lo spettacolo dedicato all’ultimo viaggio del Corsaro Nero di Salgari sarà interpretato dalla Compagnia Corona Events, scritto e diretto da Roberto Corona. Il ritrovo con i principali appuntamenti della Festa della Marineria è sul Molo Italia e lungo la Passeggiata Morin della città ligure che in questa seconda edizione della rassegna si gemella con la Repubblica Marinara di Venezia attraverso una mostra fotografica, regate a vela e a remi ed esibizioni delle barche tipiche della laguna. Alla Spezia sarà presente anche la gondola più antica di Venezia, risalente al ‘700. Un “patto nautico” tra le due città sugellato anche dalla riscoperta di un curioso fatto storico: un progetto elaborato nel 1889 da due ingegneri veneziani e ripreso in gran parte da Emilio Salgari che ne fece oggetto del suo libro “I naviganti della Meloria” prevedeva la costruzione di un canale navigabile intermarittimo Venezia – La Spezia che però non fu mai realizzato.

Attesi in città i concerti di Eugenio Bennato, di Napo che interpreterà le canzoni di De André e dei Visibì, gruppo locale di contaminazioni etno-folk.

(16/06/2011)

 

Info: www.festadellamarineria.it

LEGGI ANCHE  Vivienne Westwood, l’arte della moda
Condividi sui social: