Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Un’estate “english” a Cambridge

Alzi la mano chi può dirsi completamente certo del proprio inglese. La lingua straniera indispensabile sul lavoro e in viaggio per molti resta un problema, quello che manca è soprattutto il tempo. L’estate allora è la stagione giusta per prendere e partire. La rivale di Oxord si prepara ad accogliere studenti internazionali di tutte le età

La University of Cambridge sul fiume Cam
La University of Cambridge sul fiume Cam

Non è mai troppo tardi per imparare una lingua straniera e il modo migliore per farlo è uno solo: andare sul posto. Il problema talvolta è il tempo da dedicare a questo proposito, le vacanze estive allora potrebbero rappresentare il momento migliore per fare i bagagli e partire. Se l’”English” è il vostro cruccio e pensate di frequentare corsi di inglese all’estero una delle mete più prestigiose resta Cambridge, da sempre rivale di Oxford, l’altra città inglese famosa per le sue università. Mentre dai college di quest’ultima sono usciti i piú grandi politici del mondo, Cambridge è nota per aver sfornato gli studiosi più geniali come Darwin o Newton. Non a caso detiene un importante record: è la città che ha avuto nel corso degli anni la maggiore quantità di Premi Nobel conferiti.

Arte e canottaggio

La facciata del Fitzwilliam Museum
La facciata del Fitzwilliam Museum

Situata sul fiume Cam, dove si svolgono le tradizionali gare di canottaggio, Cambridge è anche la città che ospita il Fitzwilliam Museum, uno dei piú noti musei inglesi dove sono presenti, oltre a un’interessante collezione di pittura, sezioni dedicate all’arte egiziana, greca e romana. Del resto non poteva essere diversamente visto che Cambridge è stata fondata proprio dai romani. Il primo college invece fu fondato nel 1284 e oggi è ancora lì: è il Peterhouse.

Inglese puro

Studenti d'inglese
Studenti d’inglese

Balzata agli onori della cronaca rosa per la sua duchessa Kate Middleton, moglie del principe William, che con la nozze ha ricevuto anche il titolo di duchessa di Cambridge, la cittadina a nord di Londra è bella da visitare sia a piedi per vedere sfilare i suoi caratteristici palazzi, veri e propri tesori architettonici, si a bordo delle tipiche imbarcazioni Punt, sul fiume Cam, dalle quali si gode la vista sulla città da un’altra prospettiva. La ricchezza della città resta però la gioventù, con le migliaia di ragazzi in arrivo da tutto il mondo che frequentano i suoi college e i suoi corsi inglese Cambridge di qualità.

LEGGI ANCHE  Grand Tour, Sogno d’Italia da Venezia a Pompei

(24/06/2011)

Condividi sui social: