Dal 5 al 9 luglio a Modena si tiene la 20ª edizione del Festival Internazionale delle Bande Militari, l’unico military tattoo (parata militare) che si svolge nel nostro Paese. La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e prevede parate pomeridiane e notturne per le vie del centro, caroselli, spettacoli e concerti in Largo San Giorgio, Piazza Grande, Chiostro di Palazzo Santa Margherita, al Parco d’Avia e all’interno dei Giardini Ducali. Il pubblico potrà vedere sfilare e ascoltare la Varusmiessoittokunta, la banda dei coscritti delle Forze di Difesa finlandesi, le britanniche Band of the Grenadier Guards e le Pipes and Drums of the 1st Batallion Scots Guards e, dalla Turchia, la Mehter Band, la più antica banda militare del mondo, creata a Bursa nel 1326 con i suoi componenti che indossano uniformi storiche, tuniche e armature spettacolari e suonano strumenti dell’antica tradizione ottomana: timpani, grancassa, pifferi, corni, cimbali e sonagli. Fa parte del complesso anche un gruppo di armigeri che mima duelli con spade e scimitarre. Inoltre parteciperanno al Festival due diverse formazioni delle Forze Armate italiane.
Soldati e soldatini
Collaterale ai concerti, un’esposizione importante di soldatini di metallo, di plastica e di carta in diverse scale, pezzi singoli o inseriti in diorami, tutti imperniati sul tema rinascimentale, in onore al 150° dell’Unità d’Italia. Anche la provincia di Modena è coinvolta nel festival con altre manifestazioni nel centro storico di Spilamberto e in Piazzale della Rosa a Sassuolo.
Gli eventi sono gratuiti, ad eccezione degli spettacoli in Piazza Roma di giovedì 7 e sabato 9 alle ore 21. In occasione della 20ª edizione del Festival Modenatur e IAT hanno previsto e promosso pacchetti turistici e visite guidate al Palazzo Ducale di Modena.
(04/07/2011)