Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Pallacanestro, rugby, nautica. L’estate in Lituania fa rima con sport. Tutti gli appuntamenti per godere il Paese baltico da un altro punto di vista

Sport sul Baltico

La Lituania è un Paese poco conosciuto ma bello e tutto da scoprire. Soprattutto è un paese sportivo. Tutti i lituani sono pazzi per la pallacanestro e infatti Vilnius sarà la sede dei campionati europei dal 31 agosto al 18 settembre.

L’Italia sarà presente sia con la squadra maschile, sia con quella femminile e si prevede un torneo di alto livello. I padroni di casa sono tra i favoriti e gli appassionati potranno vedere da vicino campioni come il tedesco Dirk Nowitski o il nostro Andrea Bargnani che attualmente giocano nel campionato professionistico americano.

Festa sugli yacht

Sea festival a Klaipeda, 2009. Foto di tfrisch99
Sea festival a Klaipeda, 2009. Foto di tfrisch99

Klaipéda è l’unico porto marittimo del Paese. Una volta all’anno, dal 1934, viene letteralmente invaso da barche di tutti i tipi e dimensioni che attraversano il Baltico per il Festival Marittimo. Se vi piacciono le barche a vela, dal 29 al 31 luglio tenetevi liberi. In quei giorni la città passa da 185mila a più di mezzo milione di persone, molti provenienti dall’estero. Sono previste competizioni di sport acquatici e i festeggiamenti si susseguono giorno e notte sulla terraferma e sulle barche di tutti i generi, a motore, a vela, yacht che affollano i moli del porto, inoltre musica e spettacoli, gastronomia a base di prodotti del mare, oltre a un grande mercato. Il momento culminante della festa è la regata delle barche a vela.

(05/07/2011)

 

Info: www.visitlithuania.net

Weekend… ovale

Sport sul Baltico

In generale l’attività fisica è molto apprezzata. Il piccolo Paese baltico possiede uno strano record sportivo che è quello di imbattibilità della sua nazionale di rugby. Migliore ancora di quello dei mitici All Blacks (fatte le debite proporzioni). Allora perché non approfittarne per organizzare un Rugby weekend in Lituania? Ci sono squadre in grado di organizzare amichevoli con società italiane e Visit Lithuania ha creato un pacchetto apposta a Vilnius, Kaunas o Siauliai in collaborazione con i club locali. Il pacchetto ha costi molto convenienti (180 euro a persona) e prevede tre pernottamenti, con trasferimenti, organizzazione dell’incontro e l’immancabile terzo tempo finale. Il periodo migliore per un’amichevole in Lituania va fino a inizio ottobre, insomma ideale per la preparazione precampionato.

LEGGI ANCHE  Sulle tracce di Riccardo Cassin
Condividi sui social: