Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Trentino, una stagione su “due ruote”

Presentati a Milano gli avvenimenti sportivi della primavera-estate del Trentino. È il trionfo della bicicletta in tutte le sue espressioni: da quella praticata dai professionisti, dagli amatori, sino alle bici dei moltissimi turisti, famiglie incluse

Molveno, evoluzioni in bici in riva al lago. Fototeca Trentino Marketng Spa, foto di Ronny Kiaulehn
Molveno, evoluzioni in bici in riva al lago. Fototeca Trentino Marketng Spa, foto di Ronny Kiaulehn

 

Pedalare e respirare a pieni polmoni l’aria buona del Trentino. Da anni questo sano “esercizio” caratterizza la bella stagione della provincia autonoma di Trento. Montagne uniche e famose, salite e discese per tutti i fisici: per quelli dei campioni del pedale (basti pensare alla dinastia dei Moser), per chi campione non è ma utilizza i percorsi adatti agli sforzi che il fisico consente, per chi infine unisce una giudiziosa pratica sportiva a complemento di vacanze che offrono, come sempre, molto alto: strutture ricettive di primordine, panorami incantevoli, enogastronomia d’avanguardia e, non ultimo, un’accoglienza cordiale e rispettosa, nel solco di una tradizione e di una esperienza d’ospitalità collaudata da decenni di pratica e di continui “aggiornamenti” in positivo.

Pedalando fra le nuvole

Trofeo Melinda
Trofeo Melinda

Davide Cassani, l’ex campione del pedale ora affermato giornalista televisivo, per mezzo dei numerosi interventi degli organizzatori delle molte manifestazioni in programma, ha infine tracciato una panoramica di ciò che si vedrà in Trentino da Aprile a Ottobre. Manifestazioni per tutti i gusti, a partire dal 36° Giro del Trentino per professionisti (17-20 Aprile). Seguiranno i Campionati Italiani Middle C-O Orienteering per i tesserati FISO (5-6 maggio). Sempre in Maggio (25 e 26), sarà di scena il Giro d’Italia con la 19ma tappa (salite da brivido sino all’Alpe di Pampeago) e la 20ma tappa (partenza da Dimaro in Val di Sole). In giugno, altre manifestazioni ancora: il 21mo Trofeo Melinda in Val di Non per professionisti (2 giugno) mentre nei giorni 2 e 3 avrà luogo una Tappa Coppa del Mondo MTB in Val di Sole. Nella settimana dal 16 al 24 giugno, in Valsugana, si assisterà alla Settimana Tricolore (Campionati italiani di ciclismo su strada). Le ultime due manifestazioni collegate al ciclismo vedono (tra Aprile e Settembre) sette gare di MTB nell’intero territorio e il 4° Trentino MTB Tour, una gara che riscopre le antiche suggestione del ciclismo “eroico” di qualche anno fa. Nel nome di Charly Gaul, non dimenticato campione lussemburghese che l’8 Giugno del 1956 vinse una tappa del Giro al Monte Bondone, sotto una bufera di neve, si svolgerà la 7ma edizione della “Leggendaria Charly Gaul”, granfondo ciclistica riservata a cicloamatori e cicloturisti, su tre percorsi di diverso chilometraggio.

LEGGI ANCHE  Modello Emilia Romagna

Molti altri sono poi gli avvenimenti sportivi di differenti discipline nel corso della stagione: gare di skyrunning in Val di Fassa, regate veliche a Torbole sul Lago di Garda; sempre nella zona lacustre si svolgerà la 6a “International Lake Garda Marathon”. Ancora: il “Rock Master Festival” ad Arco (competizione di arrampicata sportiva) e il 48mo “Palio della Quercia” (meeting internazionale di atletica a Rovereto). Per chi non riesce a “staccare” dal calcio nemmeno d’estate, c’è sempre la possibilità di andare a trovare i propri beniamini pedatori: l’Inter a Pinzolo, il Napoli a Dimaro in Val di Sole e il Bayern Monaco a Riva del Garda-Arco. Tutti presenti nel mese di Luglio. Non è davvero possibile annoiarsi, nell’estate del Trentino.

(16/03/2012)

Bicicletta ed altro ancora

Ciclisti in relax in Val di Non.  Fototeca Trentino Marketng Spa, foto di Ronny Kiaulehn
Ciclisti in relax in Val di Non. Fototeca Trentino Marketng Spa, foto di Ronny Kiaulehn

Sono circa 500 i chilometri di piste ciclabili presenti nel Trentino e altri ne verranno aggiunti nei prossimi anni. È ovvio che l’organizzazione turistica non si basa solo su questo numero, di per sé strabiliante, considerando che anche la rete stradale è diffusa e ben mantenuta. La regione si “muove” al ritmo di pulman, auto, moto; la mobilità è assicurata anche dai percorsi minori che raggiungono ogni piccola località della provincia; ma con la bella stagione, ecco che sulle strade “fioriscono” i veicoli a due ruote: da corsa, da passeggio, per le arrampicate (mountain-bike) e tutto il movimento a pedali accompagna le vacanze di intere famiglie, di appassionati che trovano il terreno ideale per mettersi alla prova. C’è spazio, accoglienza e supporto logistico per tutti, dice l’Assessore al Turismo Tiziano Menarini; ed è anche grazie alla continua crescita di questo tipo di turismo che Trento costituisce un’isola felice per chi ama “sgambettare” (sono la maggioranza!) oltre ché per coloro che si cimentano in gare sportive di assoluto richiamo. Trentino Marketing spa, nelle persone del direttore generale Paolo Manfrini e del direttore marketing Maurizio Rossini, ha messo in evidenza come sia possibile ottenere grandi risultati in tema d’accoglienza, proprio perché si lavora in perfetta sinergia con tutte le forze produttive e operative del territorio, non escluse quelle, preziose, del volontariato.

LEGGI ANCHE  Ferrara archeologica sul web
Condividi sui social: