Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

L’arte del rugby

La pallaovale come musa ispiratrice di artisti contemporanei. Trenta opere di nomi importanti della pittura contemporanea italiana rendono omaggio a Roma al nobile sport

Una fase dell'ultimo Italia-Inghilterra allo Stadio Olimpico di Roma
Una fase dell’ultimo Italia-Inghilterra allo Stadio Olimpico di Roma

Sabato 17 marzo lo Stadio Olimpico di Roma ospita l’ultima e decisiva partita del Torneo delle VI Nazioni 2012 contro la Scozia, una grande festa alla quale parteciperanno oltre 70.000 spettatori da tutta Italia.

Il rugby è uno sport affascinante non solo per praticanti e tifosi ma anche per gli artisti che spesso traggono ispirazione dai movimenti plastici e dai fisici scolpiti dei giocatori e in occasione e in concomitanza con la partita saranno esposte una trentina di opere dove lo sport del rugby è il protagonista.

Dalla Capitale in giro per l’Italia

L'arte del rugby
“Placcaggio”, opera di Marco Lodola

La mostra porta il titolo “L’arte del rugby” e sarà allestita nel giorno della partita nell’area vip dello Stadio Olimpico per poi essere rimontata il giorno seguente (18 marzo) presso la Maniero Associazione Culturale in via dell’Arancio 79 a Roma. La mostra rimarrà aperta fino al 14 aprile.

In seguito sarà visibile in altre località, in date da destinarsi. Sicuramente a Parma e Brescia ma anche altre città dove il rugby è molto sentito, come per esempio Rovigo e Padova, hanno già chiesto di potere ospitare l’avvenimento. Il coordinamento della mostra è a cura della Galleria Centro Steccata di Parma con la collaborazione di Colossi Arte Contemporanea di Brescia, Maniero Associazione Culturale di Roma e con il patrocinio della Federazione Italiana Rugby.

Nomi importanti

Corrado Bonomi:
Corrado Bonomi: “Fatina fatale fatale”

Il curatore di “L’arte del Rugby” è Alberto Mattia Martini e gli artisti presentati sono : Guido Airoldi, Thomas Bee, Corrado Bonomi, Dario Brevi, Gianni Cella, Filippo Centenari, Francesco De Molfetta, Silvano De Pietri, Roger Dildo (Federico Tosi), Stefania Fabrizi, Fidia Falaschetti, Stefano Fedolfi, Claudio Filippini, Enzo Fiore, Enzo Forese, Andrea Francolino, Mimmo Iacopino, Marco Lodola, Antonella Mazzoni, Davide Nido, Carlo Pasini, Fabrizio Pozzoli, Simone Racheli, Aldo Spoldi, Marco Sudati, Wainer Vaccari, Vittorio Valente e Wal (Walter Guidobaldi). (16/03/2012)

LEGGI ANCHE  Gli italiani e la vacanza: più turisti, meno viaggiatori

 

Info: www.galleriamaniero.it

Condividi sui social: