Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Volare terrorizza sei italiani su dieci

La paura di volare interessa sei italiani su dieci. Il dato emerge da un sondaggio online realizzato da Eurodap, Associazione europea per i disturbi da attacchi di panico. L’indagine ha riguardato circa 800 volontari che hanno partecipato al test, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni. Per Paola Vinciguerra, psicologa e psicoterapeuta, presidente di Eurodap è emerso un dato significativo che, dice, “ancora una volta ci dimostra come le persone stiano vivendo un senso di precarietà che li condiziona su vari fronti. Il 60% degli italiani, purtroppo anche giovani tra i 18 e i 25 anni, scelgono … Leggi tutto

Volare terrorizza sei italiani su dieci

La paura di volare interessa sei italiani su dieci. Il dato emerge da un sondaggio online realizzato da Eurodap, Associazione europea per i disturbi da attacchi di panico. L’indagine ha riguardato circa 800 volontari che hanno partecipato al test, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni. Per Paola Vinciguerra, psicologa e psicoterapeuta, presidente di Eurodap è emerso un dato significativo che, dice, “ancora una volta ci dimostra come le persone stiano vivendo un senso di precarietà che li condiziona su vari fronti. Il 60% degli italiani, purtroppo anche giovani tra i 18 e i 25 anni, scelgono la vacanza fortemente condizionati dall’ansia”. L’aereo spaventa più di treno e nave ma anche rispetto a questi ultimi gli italiani hanno dichiarato di non sentirsi tranquilli. “Imparare a gestire la paura di volare – sottolinea Vinciguerra – è possibile apprendendo, attraverso il protocollo di Instant Therapy promosso dall’Eurodap, varie tecniche di respirazione, rilassamento e destrutturazione del pensiero ansiogeno”. L’Eurodap, nella sua sede di via Sardegna 55 a Roma, ha organizzato un corso di Instant Therapy che si terrà il giorno 18 luglio dalle ore 16 alle ore 20.

Anche Alitalia è convinta che la paura dell’aereo si può superare. Per tutti coloro che vivono con ansia l’esperienza del volo, la compagnia aerea ha istituito il programma ‘Voglia di Volare’. Dal 1997 migliaia di persone hanno avuto modo di parlare a bordo e a terra delle proprie paure, di conoscere l’aereo e gli equipaggi, di familiarizzare con gli aspetti tecnici e psicologici meno conosciuti. Oltre il 90% dei partecipanti al corso, garantisce una nota della compagnia, oggi vola con regolarità e con il sorriso sulle labbra. (14/07/2011)

LEGGI ANCHE  Malaysia Airlines nell'alleanza oneworld
Condividi sui social: