Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Rieti “piccante” al peperoncino

Rieti

La città laziale attende la prima fiera mondiale del peperoncino. Una festa piccante con oltre 400 varietà in arrivo dai cinque continenti. La fiera coinvolgerà tutto il centro storico dal 21 al 24 luglio

Rieti "piccante" al peperoncino

Per la prima volta la città di Rieti tira fuori il suo… cuore piccante. Per quattro giorni – dal 21 al 24 luglio – la città laziale ospiterà per la prima volta “Rieticuorepiccante”, la fiera mondiale del peperoncino. Una mostra mercato che sarà ospitata nelle sei principali piazze della città in un percorso ideale che prevede oltre 400 tipi del prezioso frutto provenienti da tutto il mondo, a rappresentare i cinque continenti.

Il peperoncino
peperoncino-sabino
peperoncino-sabino

Buccia sottile e polpa spessa; profumato ma anche saporito; piccante al punto giusto; molto produttivo; resistente alle malattie; capace di adattarsi al clima e al terreno di Rieti; resistente alle nebbie tardive e ai freddi precoci. Questo è il peperoncino sabino.

Arrivato in Europa solo nel 1514 dopo la scoperta del Nuovo Mondo, il peperoncino è apprezzato nelle Americhe fin dall’antichità per le sue proprietà curative. Usato ormai ampiamente in cucina anche in Italia, il peperoncino contiene elevate quantità di vitamina C, oltre a possedere un aroma e un profumo inconfondibile che lo rendono il re di piatti tipici conosciuti in tutto il mondo. Tuttavia, pochi sanno che le sue proprietà vengono quasi annullate dall’essicazione. Inoltre, l’80% del peperoncino consumato nel nostro Paese proviene dall’estero, pur essendo l’Italia un luogo che dal punto di vista climatico consentirebbe una produzione che lo porterebbe ad essere tra i maggiori produttori mondiali.

Rieti Peperoncino, una spezia dagli innumerevoli benefici
Rieti
Rieti

Per sgomberare il campo da una serie di ambiguità e inesattezze, l’Associazione Peperoncino, in collaborazione con la Camera di Commercio, l’Accademia del Peperoncino e la Coldiretti organizzano per l’occasione una serie di convegni, dibattiti, mostre fotografiche per illustrare gli enormi benefici (salutistici ed economici) della famosa spezia.

LEGGI ANCHE  Mario Biondi al Festival Franciacorta

Il Palazzo Papale di Rieti resterà aperto per l’occasione dalle 10 del mattino fino all’una di notte. L’allestimento è stato curato dal famoso scenografo Gaetano Castelli, mentre tra le piazze e le vie della città concorsi pittorici con protagonista il peperoncino si alterneranno a competizioni gastronomiche.

Leggi anche:

A SARNANO FESTA DEL CIAUSCOLO E DEL SALAME SPALMABILE

Condividi sui social: