Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Utrecht rende omaggio a Roma

Nella città olandese si tiene uno dei principali festival dedicati alla musica composta nel periodo dal Medioevo al tardo Barocco. I concerti si susseguono quasi senza interruzione dalla mattina a notte fonda in ogni angolo della città

Il Duomo di Utrecht
Il Duomo di Utrecht

Dieci giorni di musica antica ad alto livello a Utrecht, dal 26 agosto al 4 settembre, sotto il tema “Roma città eterna”. In poche parole ecco spiegato il Festival Oudemuziek Utrecht.

La città olandese, a pochi chilometri da Amsterdam, diventa una delle capitali europee di questo genere. Il tema di quest’anno riconosce l’importanza della Città Eterna per la creazione della cultura europea dimostrando l’interesse verso la cultura italiana in generale e la sua influenza sulla storia del nostro continente tramite l’Umanesimo, il Rinascimento e anche la chiesa cattolica e la Controriforma.

In cartellone sono presenti numerosi artisti italiani e perfino due strumenti musicali autentici: un clavicembalo costruito a Napoli agli inizi del ‘600 e un piccolo organo romano del 1713 che saranno entrambi utilizzati per i concerti.

Tanta Italia nel cartellone

Il clavicembalo costruito a Napoli
Il clavicembalo costruito a Napoli

Il programma è vastissimo. Si sentirà suonare per gran parte delle 24 ore, dalla mattina presto a notte fonda, in venticinque diversi luoghi di Utrecht. Gli appassionati pendoleranno avanti e indietro non solo per ascoltare musica ma anche alla scoperta delle bellezze artistiche della città.

L’edizione 2011 è quella del trentennale del Festival, i programmi dei concerti intendono portare alla luce un repertorio poco conosciuto anche di compositori importanti come Palestrina, Du Fay, Frescobaldi o Corelli. Oltre al programma principale il Festival offre numerosi concerti gratuiti di contorno, suonati da giovani musicisti specializzati in musica antica. Infine, dal 2 al 4 settembre si svolge una mostra-mercato di strumenti musicali, letteratura, partiture, dischi eccetera. (01/08/2011)

 

Info: www.oudemuziek.nl

LEGGI ANCHE  A tempo di rock con Priviero e Gazich
Condividi sui social: