Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

La cucina etica

La cucina etica a cura di Emanuela Barbero, Alessandro Cattelan, Annalaura Sagramora, Sonda Edizioni, pagine 400, Euro 19,50.” width=”189″ height=”270″>La cucina etica a cura di Emanuela Barbero, Alessandro Cattelan, Annalaura Sagramora, Sonda Edizioni, pagine 400, Euro 19,50. La cucina etica è il più importante ricettario vegan pubblicato in Europa con circa 800 ricette etiche cruelty-free, senza alcun prodotto di origine animale, per sperimentare i tantissimi gustosi piatti della cucina italiana ed etnica. Non solo tofu e seitan, ma anche tempeh, tutti i legumi e cereali, nonché le alternative vegan alla carne: dal muscolo di grano al lupino. Le ricette sono … Leggi tutto

<span style=La cucina etica
a cura di Emanuela Barbero, Alessandro Cattelan, Annalaura Sagramora, Sonda Edizioni, pagine 400, Euro 19,50.
” width=”189″ height=”270″>
La cucina etica
a cura di Emanuela Barbero, Alessandro Cattelan, Annalaura Sagramora, Sonda Edizioni, pagine 400, Euro 19,50.

La cucina etica è il più importante ricettario vegan pubblicato in Europa con circa 800 ricette etiche cruelty-free, senza alcun prodotto di origine animale, per sperimentare i tantissimi gustosi piatti della cucina italiana ed etnica.

Non solo tofu e seitan, ma anche tempeh, tutti i legumi e cereali, nonché le alternative vegan alla carne: dal muscolo di grano al lupino.

Le ricette sono agilmente suddivise per ingrediente principale e portata, mentre quelle etniche o rapide sono contrassegnate per una facile e veloce identificazione.

Il testo è arricchito da consigli, tabelle dei principali nutrienti e i tempi di cottura di cereali e legumi, idee per la colazione e per i panini, un glossario degli ingredienti, articoli di approfondimento e tante utili informazioni.

Essere vegan è uno stile di vita, un modo di essere più rispettosi anche verso gli esseri senzienti non umani, gli animali. Per la preparazione di un pasto vegan nessun animale viene ucciso, né direttamente né indirettamente, né maltrattato o sfruttato.

La cucina etica si apre con un’ampia introduzione dove vengono approfondite le motivazioni della scelta di vita vegan: etiche, salutiste, ecologiche, spirituali, legate allo sviluppo sostenibile. I vantaggi dello stile di vita vegan sono infatti notevoli non soltanto per la nostra salute e per il benessere degli animali, ma anche più in generale per la salvaguardia del pianeta e del suo ecosistema, oltre che per il decisivo impatto nel diminuire la fame nel mondo, riducendo il consumo di acqua, pesticidi, inquinanti e terra strappata alle foreste.

L’alimentazione vegan è in grado di apportare benefici anche a chi soffre di particolari intolleranze: infatti non prevede prodotti che causano allergie come uova e latte, e permette di scoprire una grande varietà di alimenti.

LEGGI ANCHE  Lo specchio delle libellule

In questa nuova edizione è stata inserita una sezione dedicata ai formaggi, curata da Annalaura Sagramora, dove vengono presentate 20 sfiziose ricette, dagli snack ai primi piatti, dai contorni ai piatti unici in cui il formaggio è protagonista.

Condividi sui social: