Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Nuova vita alla Castiglia di Saluzzo

L’interpretazione di Paaolo GrassinoL’arte contemporanea site specific è la nuova anima della Castiglia di Saluzzo, in provincia di Cuneo. Il 10 settembre prossimo la collezione permanente dell’Igav, istituto Garuzzo per le arti visive di Torino, sarà riproposta negli spazi della fortezza dopo i lavori di riallestimento, ma insieme a un’ulteriore esposizione. Nella Castiglia, che dal 1825 al 1992 era un carcere, tredici artisti sono stati chiamati a lavorare negli ambienti prima adibiti a celle, riflettendo sul significato del luogo. Le opere, realizzate in quegli spazi e per l’occasione, riflettono lo spirito della “prigione”, un ambiente dove si viene di continuo … Leggi tutto

L'interpretazione di Paaolo Grassino
L’interpretazione di Paaolo Grassino

L’arte contemporanea site specific è la nuova anima della Castiglia di Saluzzo, in provincia di Cuneo. Il 10 settembre prossimo la collezione permanente dell’Igav, istituto Garuzzo per le arti visive di Torino, sarà riproposta negli spazi della fortezza dopo i lavori di riallestimento, ma insieme a un’ulteriore esposizione. Nella Castiglia, che dal 1825 al 1992 era un carcere, tredici artisti sono stati chiamati a lavorare negli ambienti prima adibiti a celle, riflettendo sul significato del luogo. Le opere, realizzate in quegli spazi e per l’occasione, riflettono lo spirito della “prigione”, un ambiente dove si viene di continuo sorvegliati da occhi invisibili.
Un riferimento filosofico, gli studi di Michel Foucault come “Sorvegliare e punire”, fanno da sfondo alla rassegna che si potrà visitare, dopo sabato 10, il 2 e l’8 ottobre, domenica 13, 23 e 30 ottobre e il 6 novembre. (05/09/2011)

 

Info: www.saluzzoturistica.it

LEGGI ANCHE  A Napoli la Borsa Mediterranea del Turismo oltre la crisi
Condividi sui social: