Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Guida per conoscere cosa mangiamo

Cosa mangiamo La guida completa per conoscere segreti e proprietà di tutti gli alimenti di Nicola Sorrentino e Allan Bay, Mondadori, pagine 576 (50 disegni), Euro 19,90” width=”182″ height=”270″>Cosa mangiamo La guida completa per conoscere segreti e proprietà di tutti gli alimenti di Nicola Sorrentino e Allan Bay, Mondadori, pagine 576 (50 disegni), Euro 19,90Il vademecum completo per il consumatore di oggi, attento alla qualità degli alimenti e al valore salutare dei cibi protagonisti della nostra dieta quotidiana.Gli autori di Cosa mangiamo sono un celebre enogastronomo e un autorevole dietologo. Nel libro si trovano i segreti e le curiosità dei … Leggi tutto

Guida per conoscere cosa mangiamoCosa mangiamo

La guida completa per conoscere segreti e proprietà di tutti gli alimenti
di Nicola Sorrentino e Allan Bay, Mondadori, pagine 576 (50 disegni), Euro 19,90
” width=”182″ height=”270″>
Cosa mangiamo

La guida completa per conoscere segreti e proprietà di tutti gli alimenti
di Nicola Sorrentino e Allan Bay, Mondadori, pagine 576 (50 disegni), Euro 19,90

Il vademecum completo per il consumatore di oggi, attento alla qualità degli alimenti e al valore salutare dei cibi protagonisti della nostra dieta quotidiana.

Gli autori di Cosa mangiamo sono un celebre enogastronomo e un autorevole dietologo. Nel libro si trovano i segreti e le curiosità dei circa 250 alimenti con descrizione delle proprietà e delle virtù, la loro storia, la composizione chimica e i principi nutrizionali. Importanti i suggerimenti per utilizzarli al meglio in cucina.

Quante calorie ha il pompelmo? Quanto sodio il baccalà? Quali sono i tipi di albicocche? Come si scelgono i pomodori? A ogni alimento, indicizzato in ordine alfabetico, è dedicata una scheda informativa in cui, accanto all’illustrazione del prodotto, si spiega con un linguaggio facile e immediato come sceglierlo, conservarlo e cucinarlo, con una particolare attenzione alla nostra salute. Dalla A alla Zeta: di acciughe, banane, fagioli… fino a yogurt, zucche e zucchero si rivelano caratteristiche organolettiche, modalità di scelta e di acquisto nei banchi del mercato o negli scaffali del supermercato.

Cosa mangiamo vuole essere un libro utile e pratico, di servizio per chiunque ama nutrirsi bene. Dall’elaborazione di un’alimentazione adeguata, corretta ed equilibrata, dipendono il giusto accrescimento, l’efficienza lavorativa, la resistenza alle malattie, la qualità e la durata della vita.

Il primo utilizzo del libro è quello di permettere al lettore di “capire” la dieta che intende fare con consapevolezza e cognizione di causa. Certo non tutte le diete sono uguali e gli autori non nascondono la loro preferenza per la dieta mediterranea, che essendo povera di acidi grassi saturi e di proteine animali, ricca di carboidrati, fibre e antiossidanti naturali, è riconosciuta universalmente per i suoi benefici su linea e salute.

LEGGI ANCHE  Con passione e per passione

In questa nuova “bibbia” del mangiar sano si trovano anche 50 ricette originali e sfiziose, facile da realizzare dall’antipasto al dolce.

Condividi sui social: