Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Cipro in sella

L’Isola di Venere sarà a Verona alla 113ª edizione di Fiera Cavalli. Un’occasione per conoscere l’ampia offerta di percorsi naturalistici, centri equestri e case rurali per una vacanza naturale

Cipro in sella

Con la sua splendida posizione e la cultura millenaria che ha ereditato, Cipro non ha bisogno di presentazioni. L’isola si offre alla scoperta degli amanti dell’archeologia, della vita da spiaggia o del turismo attivo e naturalistico, a piedi e in sella a un cavallo. Proprio questo ultimo aspetto sarà valorizzato a Verona nei giorni di Fiera Cavalli, la storica manifestazione attesa dal 3 al 6 novembre. L’Ente Nazionale per il Turismo dell’isola sarà presente con un proprio stand nel Padiglione 1 “Salone del Turismo” – stand B3. Saranno distribuite guide e mappe dell’Isola e lo staff dell’Ente sarà disponibile per qualsiasi informazione e richieste sulla destinazione.

Passeggiate a cavallo per tutti

Cipro in sella

Cipro vanta un gran numerto di terreni adatti all’equitazione. Una decina sono i centri equestri riconosciuti, a pochi chilometri da Lefkosia e dalle spiagge di Lemesos, Paralimni e Pafos, in cui amazzoni e cavalieri possono praticare salto e “dressage” o partecipare a trail lungo strade sterrate di campagna o trekking alpestri di uno o più giorni. Molto seguite anche le corse ippiche che si svolgono settimanalmente all’ Ippodromo di Lefkosia. Nella regione di Pafos, a 10 minuti dal mare, nel grazioso e tranquillo villaggio di Geroskipou si trova il Paphos Horse Riding al Kiniras Horse Riding Centre, un centro qualificato membro della Federazione di Equitazione di Cipro che organizza tour sia per principianti sia per professionisti. Sempre in questa regione precisamente a Lysos, 12 chilometri a sud est di Polis, è possibile effettuare passeggiate grazie alla “Ride in Cyprus” che offre percorsi per tutte le esigenze dalla durata di una o due ore fino all’escursione di uno o due giorni.

Soggiorno in stile cipriota

Cipro in sella

Chi desidera rimanere a contatto con la natura e nello stesso tempo avvicinarsi alla cultura e alle tradizioni cipriote, allora non c’è niente di meglio che un soggiorno in una casa rurale o in agriturismo di antica tradizione. Cipro vanta infatti numerosi piccoli hotel di charme e case tradizionali ristrutturate nel tipico stile cipriota dove è possibile immergersi nell’atmosfera campestre sperimentando usi e costumi popolari. Varie le tipologie di abitazioni previste – dai monolocali alle unità con due o tre camere da letto – dotate di servizi, cucinotto attrezzato e in molti casi aria condizionata e riscaldamento centrale e piscina. In genere molto funzionali, arredate con dettagli che si rifanno all’artigianato locale e mobili contadini, presentano anche alcune unità di lusso, sobriamente arredate. Tutte le abitazioni sono descritte sul sito ufficiale della Cyprus Agrotourism Company dove è possibile anche prenotare (www.agrotourism.com.cy). Oltre a quest’associazione esiste anche la Cyprus Villages, operatore cipriota che si dedica alla valorizzazione di usi e costumi della Cipro rurale. Sul suo sito internet, www.cyprusvillages.com.cy, si trovano indicazioni sulle abitazioni e sui villaggi, sulle combinazioni di viaggio possibili, su attività sportive e ricreative, facilitazioni per famiglie con bambini, escursioni e soggiorni personalizzati per gruppi precostituiti.

LEGGI ANCHE  Non solo natura nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

(17/10/2011)

 

Info: www.fieracavalli.it; www.turismocipro.it

Condividi sui social: