Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Siamo ancora alle grida manzoniane. Sapevate che…

Bastano un po’ di sole e qualche grado in più per scoprire quanto è (turisticamente e non solo) arretrato il Belpaese? Qualcuno comincia a pensare che con il cambio dalla lira all’euro “se l’è preso in quel posto”? In Grecia hanno licenziato 30.000 statali?

Siamo ancora alle grida manzoniane. Sapevate che...

Sapevate che… Bruno Colombo (ex patron dei Viaggi del Ventaglio) ha scritto a TTG Newsletter spiegando che ogni voce di suoi eventuali business con eventuali botteghe turistiche potrebbe ledere i suoi interessi?

Colombo non è un piccione.

 

Sapevate che… La ministra/o del Turismo (Brambilla, ma ormai lo sanno anche a Calolziocorte) ha stanziato 400 milioni 400 per i “Contratti di Sviluppo”?

Se si parla di Sviluppo, una volta, almeno per quello del Seno, si spendevano poche lire: una crema dal farmacista e via andare.

 

Sapevate che… Il Berlusca ha detto che vuole chiamare il nuovo partito “Forza Gnocca”?

Ottima e lodevole idea, purchè (ritenendosi dotato di divini poteri) il Silvio non voglia poi deciderne l’apertura a destra (sta bene dov’è).

 

Sapevate che… A proposito di (alta) Politica e segnatamente al futuro Partito della Gnocca, questo Gossip, istituzionalmente sensibile ai Viaggi & Turismo (da cui la necessità della conoscenza delle lingue) offre alla cortese aficiòn lettrice (fonte, Corriere della Sera del 7/10) la corretta traduzione di Gnocca nelle principali lingue (N. B. per l’arabo, non incluso) citofonare ‘nipotine di Mubarak’)?

Pussy (inglese); Muschi (tedesco); Minette (francese); Chocho m. (spagnolo).

New York
New York

Sapevate che… Singapore Airlines chiede da quel tempo (in “quinta libertà”, già concessa in ben 19 Paesi della Ue) di poter operare sulla rotta Malpensa – New York ma si scontra con un pervicace (leggasi un prolungato “ciurlare nel manico” visto che la “quinta libertà” è in vigore) No?

Possibili ispiratori del (mussoliniano, autarchico) No: il circolo degli scacchi di Minsk, Madre Teresa di Calcutta, Alitalia. Sottolineare la risposta che si ritiene esatta.

LEGGI ANCHE  Quando l'hotel è "purcaciùn". Sapevate che...

 

Sapevate che… Nel nostro povero, s-venturato (bel)Paese non c’è mai limite al peggio?

Corriere della Sera: “La Ventura: ora sono pronta per uno Show politico”. (I parenti dei televedenti sono stati avvertiti).

 

Sapevate che… Qualcuno comincia a pensare che con il cambio dalla lira all’euro “se l’è preso in quel posto”?

Eh sì, la vecchia storia “Mille lire un euro”. E almeno un “sistemino” (oltretutto raccomandato, quasi obbligatorio) ci sarebbe: affiancare al costo in euro l’equivalente in lire. Ma (guarda caso) chi vende si guarda bene dal farlo.

 

Sapevate che… In Grecia hanno licenziato 30.000 statali?

In Italia non ce ne saremmo accorti.

 

Sapevate che… Mediante pagine a pagamento sui giornali Della Valle ha condannato la classe politica?

Ma visto che il potere l’hanno in mano loro è difficile fargli le scarpe.

 

Sapevate che… Alitalia “rischia” (ma intanto si tiene ben stretti gli slots Linate/Roma)?

Eh sì, rischia di pagare (“lo dice” il Corriere) “un conto da decine di milioni nel caso in cui venisse applicata nell’attuale formulazione la direttiva europea sulle emissioni”.

 

Sapevate che… Il Papa (Corriere della Sera) ha detto che “L’Angelo custode esiste”?

Quello di Lele Mora s’è fermato in Costa Smeralda.

(18/10/2011)

Forte dei Marmi
Forte dei Marmi

Sapevate che… Bastano un pò di sole e qualche grado in più per scoprire quanto è (turisticamente e non solo) ingessato e arretrato il Belpaese (alla faccia di deregulations, liberalizzazioni e compagnia cantando)?

Eh sì, a Forte dei Marmi il protrarsi del caldo ha dimostrato che per proseguire di qualche giorno la stagione balneare (“diktata” da S.E. il Comune a fine settembre) non bastano un turista che visto il bel tempo continua ad andare in spiaggia e il padrone di un ‘Bagno’ che tiene aperto invece di tirar giù la clèr e gli affitta una cabina in cui smutandarsi. No, in Italia occorre tanto di ok, disposizioni, carta da bollo, nullaosta, permessi. Siamo ancora alle grida manzoniane.

LEGGI ANCHE  Un moderno Ulisse prestato alla politica

 

Sapevate che… L’on. Maurizio Paniz (quello che vuol mettere in galera i giornalisti se fanno il loro mestiere raccontando gli spifferi telefonici soffiati nei palazzi di Giustizia) è presidente del Club di Montecitorio dei tifosi della Juventus?

Pure!!!!

 

Sapevate che… Non si esclude che nella dichiarata voglia di cambiamento della legge elettorale Porcellum (dal che si evince che il ministro degli Affari Istituzionali penserà invece a studiare il regolamento alberghiero o a rilanciare l’immagine dell’Italia all’estero) la ministro/a Brambilla voglia inserire anche qualche provvedimento che incrementi il Turismo interno?

Ad esempio obbligare i siciliani ad andare a votare in Piemonte o nel Veneto, i piemontesi o i veneti in Sicilia, i liguri in Puglia, e viceversa, e così via (ai trasferimenti ci pensa Alitalia, con le sue tariffe, agli alberghi provvederà qualcuno, per mangiare ci pensa Gualtiero Marchesi).

Condividi sui social: