Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Qualità e buona cucina con “Alti Formaggi”

Prodotti della tradizione di alta qualità riscoperti in nuove ricette. Dal 22 ottobre al 6 novembre in due ristoranti di Sestri Levante e Orbetello menù di degustazione con eccellenze gastronomiche lombarde, liguri, venete e maremmane

Alti formaggi dei Consorzi Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo lombardo, Salva Cremasco
Alti formaggi dei Consorzi Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo lombardo, Salva Cremasco

Assaporare con gli occhi, il palato, lo spirito. La qualità dei prodotti gastronomici del territorio esaltati con ricette originali e creative. Due ristoranti: “Nuvò” di Sestri Levante in Liguria e “Posta di Torrenova” in Toscana, hanno avviato un singolare progetto con i Consorzi Provolone Valpadana, Quartirolo Lombardo, Salva Cremasco e Taleggio, raggruppati nell’Associazione “Alti Formaggi”. Dal 22 al 30 ottobre al Nuvò di Sestri Levante e dal 29 ottobre al 6 novembre a la Posta di Torrenova questi formaggi incontreranno i prodotti dell’eccellenza ligure e maremmana in menù di degustazione preparati dagli chef Cristiano Liporace e Andrea Franci. I piatti saranno accompagnati con sapienti abbinamenti di vini veneti de “La Collina dei Ciliegi”.

Saperi, gusto e piaceri della tavola

Maurizio Romiti con lo chef Cristiano Liporace del ristorante Nuvò
Maurizio Romiti con lo chef Cristiano Liporace del ristorante Nuvò

L’evento è stato organizzato per far apprezzare la personalità che caratterizza i quattro formaggi DOP lombardi con una cucina creativa. Un’idea per far convergere saperi, gusto e piaceri della tavola. Secondo il direttore dell’Associazione Alti Formaggi, Vittorio Emanuele Pisani, “l’iniziativa è in linea con la missione dei Consorzi di Tutela: educare alla qualità, alla genuinità e alla tradizione”.

Tra i promotori e soci dell’iniziativa “Alti Formaggi, Alti Sapori” c’è la famiglia Romiti che prosegue con l’investire nell’eccellenza del Belpaese, puntando ora sulla ristorazione di qualità. “La nostra volontà di appoggiare e investire nelle iniziative che mirano a valorizzare la qualità e l’eccellenza italiana non solo in campo alimentare – ha detto Maurizio Romiti, socio di Nuvò e Posta di Torrenova – è alla base di questa sinergia che vede gli Alti Formaggi ospiti d’onore dei nostri ristoranti che esaltano i prodotti del territorio in abbinamento con vini d’autore. Un giro d’Italia del gusto dove protagonisti sono le eccellenze enogastronomiche lombarde, liguri, venete e maremmane. (23/10/2011)

LEGGI ANCHE  Quattro sagre per tre colli
Condividi sui social: