Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Guida sentimentale di Trieste

Guida sentimentale di Trieste a cura di Gabriella Musetti, Arbor Librorum Edizioni, pagine 297, Euro 14,00.” width=”192″ height=”270″>Guida sentimentale di Trieste a cura di Gabriella Musetti, Arbor Librorum Edizioni, pagine 297, Euro 14,00.La “Guida sentimentale di Trieste” nasce in ambito femminile, come presa di parola pubblica su un tema doloroso: la violenza contro le donne. Promosso dall’Associazione di volontariato culturale di donne “Luna e l’Altra” e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, si è dato avvio al progetto pluridisciplinare “Afrodite in cammino”.La guida racconta una città al femminile, rivissuta come luogo della propria soggettività, guardata con amore, con quella dose … Leggi tutto

Guida sentimentale di TriesteGuida sentimentale di Trieste

a cura di Gabriella Musetti, Arbor Librorum Edizioni, pagine 297, Euro 14,00.
” width=”192″ height=”270″>
Guida sentimentale di Trieste

a cura di Gabriella Musetti, Arbor Librorum Edizioni, pagine 297, Euro 14,00.

La “Guida sentimentale di Trieste” nasce in ambito femminile, come presa di parola pubblica su un tema doloroso: la violenza contro le donne. Promosso dall’Associazione di volontariato culturale di donne “Luna e l’Altra” e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, si è dato avvio al progetto pluridisciplinare “Afrodite in cammino”.

La guida racconta una città al femminile, rivissuta come luogo della propria soggettività, guardata con amore, con quella dose di disincanto e ironia, con dolore, con gioia, con nostalgia, con rimpianto, con la voglia di ripercorrere ambienti e spazi che hanno a che fare con le storie private di ognuna.

Ci sono luoghi raccontati con la memoria dell’infanzia, altri nel loro presente, altri ancora in colloqui con il passato storico della città, attraverso ricerche d’Archivio. E le fotografie originali seguono passo dopo passo i luoghi narrati.

Trovare una connessione tra l’interno e l’esterno, tra la propria vita intima e la città in cui si vive, è stato il fine della ricerca e del ripercorrere strade, piazze, luoghi diversi.

Ogni partecipante ha scelto i percorsi e i luoghi della propria narrazione. In effetti, ogni “Guida sentimentale” è frutto di scelte soggettive, di percorsi individuali che trovano riscontro nelle “corde” di ogni protagonista. Ai percorsi sono state affiancate delle schede informative, segnate da una cornice, che hanno il compito di suggerire spunti o indicazioni di rilievo culturale e sociale caratteristici di Trieste: le Librerie, i Caffé, le Osterie, i Cimiteri di rito diverso…

In questa Guida sentimentale, scritta a più mani, ogni donna è entrata con la sua storia, la sua soggettività, i suoi sentimenti, il suo corpo.

LEGGI ANCHE  Il meccanico Landru

Questo libro è un rimando di sguardi. Il fascino che Trieste diffonde su chi la visita e cercando di capirla percorre le sue strade, entra nei musei e nelle chiese, sale le molte scalinate e si incanta davanti a uno scorcio.

Condividi sui social: