Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Viaggio in Rete. Marketing turistico e mondi virtuali

Viaggio in Rete di Mario Gerosa e Roberta Milano, Franco Angeli Editore, pagine 254, Euro 31,00” width=”185″ height=”270″>Viaggio in Rete di Mario Gerosa e Roberta Milano, Franco Angeli Editore, pagine 254, Euro 31,00 Partendo dall’analisi delle dinamiche di mercato che Internet ha generato in ambito turistico, il volume propone nuovi, indispensabili approcci di marketing basati sulla costruzione di relazioni e fiducia, e si rivolge a studenti, ricercatori, docenti di web marketing e marketing turistico, di multimedia e di paesaggi virtuali, nonché ai responsabili marketing di agenzie turistiche e online. Viaggio in Rete, curato da Mario Gerosa e Roberta Milano, si … Leggi tutto

<span style=Viaggio in Rete
di Mario Gerosa e Roberta Milano, Franco Angeli Editore, pagine 254, Euro 31,00
” width=”185″ height=”270″>
Viaggio in Rete
di Mario Gerosa e Roberta Milano, Franco Angeli Editore, pagine 254, Euro 31,00

Partendo dall’analisi delle dinamiche di mercato che Internet ha generato in ambito turistico, il volume propone nuovi, indispensabili approcci di marketing basati sulla costruzione di relazioni e fiducia, e si rivolge a studenti, ricercatori, docenti di web marketing e marketing turistico, di multimedia e di paesaggi virtuali, nonché ai responsabili marketing di agenzie turistiche e online.

Viaggio in Rete, curato da Mario Gerosa e Roberta Milano, si avvale del contributo di molti collaboratori che hanno scandagliato i diversi settori delle scienze e delle professioni legate al turismo.

La Rete parla di viaggi e nuovi modi di viaggiare nascono in Rete. Il turismo è il settore che, più di altri, ha anticipato e continua ad anticipare l’evoluzione delle dinamiche di mercato che Internet ha generato. La Rete, attraverso blog, recensioni, social network e applicazioni mobile, ha modificato comportamenti e aspettative delle persone, riportando l’individuo al centro. Si delinea un viaggio pensato come esperienza condivisa, in cui la tecnologia rende disponibili nuove piattaforme a un raffinatissimo sistema di guide destrutturate, create dagli utenti e dagli utenti stessi personalizzabili a piacimento.

Contemporaneamente le nuove culture digitali hanno introdotto altri territori e altre narrazioni, presenti soltanto nel web. Nei mondi virtuali e nei videogames si sono sviluppate forme di viaggio complesse, con viaggiatori che esplorano le foreste di World of Warcraft, i mirror worlds alla Twinity, i quartieri di New Vegas e le bizzarre metropoli di Second Life. Alla confluenza del mondo tangibile e degli universi sintetici si sviluppa il turismo che si basa sulle contaminazioni tra reale e virtuale, con ristoranti che vengono taggati e dotati di informazioni accessibili in ogni momento, cartine tematiche da scoprire su Google Maps, luoghi da leggere con gli strumenti della realtà aumentata, musei da visitare prima con il proprio avatar e poi in prima persona.

LEGGI ANCHE  Ventitre secondi e L'Aquila passa dal prima al dopo

Non solo non esiste più una differenziazione netta tra chi produce e chi consuma contenuti, ma è definitivamente superato il confine tra online e offline, tra oggettivo e soggettivo, diventati gli uni complementari agli altri in un percorso di reciproco arricchimento. La complessità è alta, gli operatori sia pubblici che privati, sono disorientati. Servono conoscenze tecnologiche ma soprattutto culturali per affrontare un tale epocale cambiamento.

Questo libro propone nuovi, indispensabili approcci di marketing basati sulla costruzione di relazioni e fiducia. Il web può e deve essere uno strumento per legare conoscenze, territorio e cultura, per fare promozione dando nuovo senso alla comunicazione, per dare forma e sintesi all’intelligenza collettiva. E serve spostare l’orizzonte, prevedendo scenari futuri in cui essere finalmente attori e non comparse.

Condividi sui social: