Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Giovani campioni della neve a Innsbruck

Nella “Capitale delle Alpi” si disputano le prime Olimpiadi invernali giovanili. Innsbruck sarà la prima città a ospitare per tre volte i Giochi Olimpici dopo le edizioni del 1964 e del 1976

Giovani campioni della neve a Innsbruck

Saranno 1.058 atleti e atlete tra i 14 e i 18 anni provenienti da tutto il mondo a sfidarsi dal 13 al 22 gennaio 2012 per gli Youth Olympic Games, la prima edizione dei Giochi olimpici giovanili invernali (YOG) organizzati direttamente dal CIO, il Comitato Internazionale Olimpico. La fiaccola olimpica è stata accesa il 17 dicembre ad Atene e il 27 dicembre inizierà la sua corsa da Innsbruck, percorrendo un tracciato di circa 3.000 chilometri attraverso 50 paesi dell’Austria portata da 2.012 i tedofori per tornare alla capitale tirolese dove accenderà il braciere posto nel grande stadio olimpico di Bergisel sotto lo splendido trampolino costruita dalla famosa architetto iraniano Zara Hadid, dove si terrà la cerimonia di apertura.

Impianti di eccellenza

Giovani campioni della neve a Innsbruck

Gli impianti dove si disputeranno gli YOG sono quelli utilizzati regolarmente per grandi eventi sportivi internazionali. Il palazzo del ghiaccio per hockey, curling e pattinaggio artistico e di velocità è in città, ad Amras; la pista olimpionica per il bob, lo slittino e lo skeleton, nonché le piste per le discese di sci alpino si trovano lungo i pendii del Patscherkofel, nel sobborgo di Igls, a sud del centro cittadino; il freestyle si disputa nel comprensorio di snowboard della Nordkette e di Kühtai, sul versante nord della valle; mentre le gare di salto, biathlon, fondo e la combinata nordica si disputeranno nell’Arena di Seefeld, l’importante località invernale a una ventina di chilometri da Innsbruck.

In occasione degli YOG, Innsbruck Tourismus ha creato un Pacchetto Olimpiadi, dal 13 al 22 gennaio 2012 che prevede tre pernottamenti in camera doppia con prima colazione in hotel tre stelle, tre cene, tre biglietti per le competizioni nelle date desiderate, una partecipazione al programma di intrattenimento, a partire da 499 euro a persona. (22/12/2011)

LEGGI ANCHE  Sulle rotte delle Repubbliche Marinare

 

Info: www.innsbruck.info; www.innsbruck2012.com

Condividi sui social: