Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Gargnano: Colline vista Lago

Una struttura ricettiva di modernissima concezione e realizzazione. Dove ogni cosa è stata studiata e costruita con l’obiettivo dichiarato di creare una perfetta simbiosi con il territorio che l’ospita. Risultato: benessere e relax assicurati

Gargnano: Colline vista Lago

 

Il benessere della persona non può prescindere dal benessere ambientale. Per il Lefay Resort, struttura di pregio sul lago di Garda, “eco-sostenibilità” significa integrazione architettonica con il territorio, adozione di tecnologie che riducano il consumo energetico, sensibilizzazione degli ospiti sul tema del rispetto dell’ambiente.

Materiali naturali e cucina… idem

Gargnano: Colline vista Lago

Il disegno degli interni, interamente realizzati con l’uso di materiali naturali provenienti dal territorio, interpreta in senso pieno il rispetto per la natura e l’idea di eco-sostenibilità. Legno d’ulivo del Garda per il parquet, noce nazionale per gli arredi, marmo rosso di Verona per il pavimento dell’ingresso e il bagno, fibra di cotone senza alcun trattamento chimico per tutti i tessuti, vernici ad acqua non chimiche per le pareti. L’uso di tecnologie d’avanguardia ha consentito di coniugare lusso, comfort e servizi con il massimo rispetto per l’ambiente.

Il ristorante “La grande limonaia” si trova al piano superiore della struttura principale. Qui viene servita una ricca colazione a buffet ed è possibile gustare deliziose cene a lume di candela, immersi in un profumato giardino di agrumi. Dalla cucina arrivano in tavola piatti realizzati con materie prime fresche e di stagione. Nella carta dei vini, le migliori etichette italiane e internazionali. Al bistrot “La Vigna”, i sapori mediterranei sono i protagonisti dell’estate, all’ombra dei pergolati e tra i filari del vigneto. In inverno, invece, vicino a un suggestivo caminetto, il menu comprende ricette tipiche del territorio.

La SPA, infine, comprende tre aree: “Mondo Acqua e Fuoco”, con piscine, saune, grotte e laghetti; “Natura e Fitness”, con una grande palestra e una sala fitness; “Nel Silenzio e fra le Stelle”, dedicata ad attività sportive all’aria aperta e a percorsi per il benessere e il relax.

LEGGI ANCHE  In camper, un modo alternativo per viaggiare

(21/12/2011)


Informazioni: www.lefayresorts.com

Un resort fra le limonaie

Gargnano: Colline vista Lago

L’impegno per l’eco-sostenibilità è stato seguito già in fase progettuale: non un unico e massiccio edificio, ma una serie di fabbricati inseriti nel pendio della collina, in armonia con le caratteristiche morfologiche del paesaggio. I tetti delle camere sono poi completamente ricoperti di verde per rendere questa parte del resort quasi invisibile rispetto al contesto circostante. Inoltre, il disegno dei progettisti si è ispirato alle limonaie dell’Alto Garda, con pilastri in legno e pietra. L’isolamento termico è assicurato dal perfetto inserimento della struttura nelle balze della collina, con una minore dispersione di calore verso l’esterno. Le stanze e la zona SPA, grazie all’orientamento verso sud e alle finestre realizzate con vetrate atermiche, sono perfettamente isolate: dal freddo in inverno grazie alla produzione di energia solare, dal caldo nei mesi estivi grazie a sistemi di ombreggiatura mobili. L’aria condizionata entra nelle stanze e nelle aree comuni attraverso silenziosi sistemi radianti posizionati nei soffitti e nei pavimenti.

Condividi sui social: