Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Ciaspolando sulle Alpi Torinesi

Passeggiate facili con le racchette ai piedi sulla neve del Parco del Gran Paradiso, Ceresole Reale e Valle Orco. Di giorno o al chiaro di luna questo tipo di escursione è adatto a tutti, grandi e piccini

Ciaspolate per tutti
Ciaspolate per tutti

 

Per chi ama vivere la montagna in inverno con ai piedi le racchette da neve, Turismo Torino e Piemonte propone suggestive escursioni diurne e notturne con le ciaspole da percorrere in sicurezza guidati da un accompagnatore naturalistico. Quasi tutte le passeggiate sono facili, a misura di bambino, e c’è la possibilità di noleggiare l’attrezzatura. Sono sei gli “snow tour” che portano alla scoperta della natura incontaminata delle Alpi Torinesi: valli e boschi silenziosi, villaggi sepolti nella neve in cornici incantate anche all’interno di aree protette come il Parco Naturale del Gran Paradiso, il più antico d’Italia, o il Parco Naturale Orsiera Rocciavré.

 

A PRALI IN VAL GERMANASCA, per esempio, si può scoprire lo strano mondo del bosco coperto di neve. Con le racchette ai piedi, lungo un percorso magico e suggestivo si incontreranno una serie di giochi e attività sviluppate in collaborazione con l’Istituto per l’Educazione della Terra, che faranno percepire la natura da un nuovo punto di vista. Sempre a Prali in Val Germanasca e Chiomonte, Pian del Frais in Val di Susa si può imparare a riconoscere se un pendio innevato è pericoloso e com’è fatto un cristallo di neve ma anche a adoperare l’ARVA (il dispositivo di ricerca in valanga), gli strumenti per il soccorso, a capire come si sviluppa una valanga e tanto altro.

 

LE CAMMINATE A COAZZE, PIAN NEIRETTO, nel Parco Naturale Orsiera Rocciavrè condurranno invece, alla scoperta del lupo, il più grande predatore del Piemonte attraverso una caccia al tesoro. Gli antichi mestieri di Balme nelle Valli di Lanzo sono i protagonisti della semplice escursione ad anello sul Sentiero Natura della Val Servin dove boschi, radure e borgate conservano ancora i segni di abitudini dimenticate. Al termine della passeggiata, visita facoltativa all’Ecomuseo delle Guide Alpine “Antonio Castagneri”.

LEGGI ANCHE  Corriamo su e giù per l'Italia

 

A CERESOLE REALE, Valle Orco, Parco Nazionale del Gran Paradiso, le magiche passeggiate al chiaro di luna saranno scandite da brevi letture sul tema “…La neve, la luna, la montagna…” tratte dai più amati e famosi scrittori di montagna come Mario Rigoni Stern o Mauro Corona. Sempre a Ceresole Reale i golosi potranno scegliere di riscaldarsi davanti al fuoco sorseggiando una bevanda calda e dolcetti canavesani.

Per tutte le escursioni il costo a persona parte da 8 euro, riduzioni per bambini, La prenotazione è obbligatoria almeno 24 ore prima, presso l’Ufficio del Turismo di Lanzo Torinese, (tel. 012328080). A tutte le proposte è possibile abbinare una merenda, una cena o un soggiorno richiedendo informazioni dettagliate al momento della prenotazione.

 

Info: www.turismotorino.org/IT/snowtour

______________________________________________________________

CIASPOLARE ATTREZZATI

Ciaspolando sulle Alpi Torinesi

CIASPOLA SALEWA 999, IL FUTURO IN NEVE FRESCA


Con i suoi 999 grammi Ciaspola Salewa 999 è la racchetta da neve leggerissima perfetta per alpinisti e sci alpinisti. Straordinaria combinazione di funzionalità e tecnologia, la “999” è un ausilio affidabile anche nei traversi, passaggi incrostati di neve o semplicemente di ripidi pendii innevati. I suoi ramponi in acciaio a prova di torsione garantiscono costantemente una tenuta sicura e un’efficiente trasmissione della potenza, mentre i flap laterali si adattano automaticamente alle caratteristiche del terreno per attraversamenti sicuri, galleggiamento nella neve alta, grande stabilità e sicurezza in tutte le situazioni. Inoltre, ha dettagli funzionali come l’allacciatura elastica con chiusura veloce e la vestibilità dinamica e il triplice aiuto in salita, manovrabile dall’alto semplicemente con l’ausilio dei bastoncini da sci. La “999” è disponibile nelle misure dal 35 al 46,5 e per sportivi di peso compreso tra i 40 e i 120 Kg. Prezzo consigliato al pubblico: 199,90 euro.

Info: www.salewa.it

LEGGI ANCHE  Aperti per ferie alle Termemilano
Ciaspolando sulle Alpi Torinesi

FOTO IN OGNI CONDIZIONE CON LA NIKON COOLPIX AW100


Impermeabile, antiurto da un’altezza massima di un metro e mezzo e resistente alle basse temperature fino a -10° C, la Nikon Coolpix AW100 è la fotocamera ideale per scattare immagini in qualsiasi situazione. Le funzioni high-tech come il GPS integrato, l’orientamento bussola elettronico e la mappa del mondo integrata consentono di inserire facilmente geo-tag nelle immagini, orientarsi in luoghi sconosciuti e segnare il proprio percorso mentre ci si sposta. Inoltre è dotata del sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel e le modalità dedicate per immagini scarsamente illuminate permettono di ottenere risultati sia in piena luce del sole che di notte. è poi facile da usare: è sufficiente far oscillare la macchina avanti e indietro per modificare le impostazioni della fotocamera e scattare immagini delle montagne senza dover nemmeno togliersi i guanti. La fotocamera Coolpix AW100 è disponibile in tre colori, mimetico, arancione e nero al prezzo di 330 euro.

Info: www.nikon.it

 

(24/01/2012)

Condividi sui social: