Lunedì 26 Febbraio 2024 - Anno XXII

Come uccelli in volo

Come uccelli in volo di Robindronath Tagore, Edizioni Paoline, pagine 104, Euro 9,00. Scrittura in versi di Antonio Donadio.” width=”165″ height=”270″>Come uccelli in volo di Robindronath Tagore, Edizioni Paoline, pagine 104, Euro 9,00. Scrittura in versi di Antonio Donadio. I 247 aforismi del grande scrittore, poeta, drammaturgo e filosofo indiano Tagore, contenuti in questo libro, sono tratti da Stray birds (New York, 1916). Hanno la particolarità di non essere stati semplicemente tradotti dalla lingua originale, ma di essere stati riscritti, senza tradire il pensiero del poeta indiano, per renderli più vicini alla sensibilità del pubblico contemporaneo. Tante le tematiche affrontate, … Leggi tutto

Come uccelli in voloCome uccelli in volo
di Robindronath Tagore, Edizioni Paoline, pagine 104, Euro 9,00. Scrittura in versi di Antonio Donadio.
” width=”165″ height=”270″>
Come uccelli in volo
di Robindronath Tagore, Edizioni Paoline, pagine 104, Euro 9,00. Scrittura in versi di Antonio Donadio.

I 247 aforismi del grande scrittore, poeta, drammaturgo e filosofo indiano Tagore, contenuti in questo libro, sono tratti da Stray birds (New York, 1916). Hanno la particolarità di non essere stati semplicemente tradotti dalla lingua originale, ma di essere stati riscritti, senza tradire il pensiero del poeta indiano, per renderli più vicini alla sensibilità del pubblico contemporaneo.

Tante le tematiche affrontate, che esplorano le piccole situazioni e i grandi ideali che ritmano la vita di ogni persona: dalla spiritualità all’amore, dal senso dell’esistenza alla bellezza, dal frammento ordinario del quotidiano alla storia universale.

Un contributo significativo per favorire una religiosità che, al di sopra delle confessioni, unisca tutti, senza fondamentalismi e particolarismi. Ricordando che, come ebbe a dire Gianfranco Ravasi a proposito dell’intensa vena poetica e mistica del grande maestro indiano: “I temi religiosi affrontati da Tagore mostrano come lui sia anche un nostro cantore”.

LEGGI ANCHE  NIENTE SCUSE! È possibile dare una svolta alla propria vita
Condividi sui social: