Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Milano e Milano Marittima, cento anni insieme

La spiaggia dei milanesi presenta il calendario di eventi nel centenario della sua fondazione. Un gemellaggio culturale che riscopre l’antico legame con Milano

Milano Marittima oggi
Milano Marittima oggi

Tanti auguri, Milano Marittima. Il 14 agosto 2012 saranno cento gli anni trascorsi dalla fondazione della città giardino adriatica. Il suo nome ne tramanda l’origine: un gruppo di milanesi della media borghesia accettò la sfida proposta dall’artista Giuseppe Palanti di costruire la spiaggia dei milanesi. Nel 1911 il gruppo diede vita a Milano alla Società Anonima Milano Marittima, che il 14 agosto 1912 firmò l’accordo con il Comune di Cervia per avere in concessione una vasta porzione della spiaggia a nord della città, nella quale sviluppare il turismo. Non a caso, dunque, è stato svelato proprio a Milano il calendario degli appuntamenti per le celebrazioni del Centenario.

All’incontro sono intervenuti il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli. Un’occasione per rinnovare lo stretto legame tra Milano e la città affacciata sull’Adriatico. Le iniziative in calendario, infatti, troveranno spazio anche nel capoluogo lombardo. “Celebrare il secolo di vita di Milano Marittima – ha dichiarato il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli – significa non solo rinsaldare il rapporto con la città di Milano, da cui sono partiti i fondatori, ma soprattutto valorizzare quegli ideali di sostenibilità e di bellezza che ancora oggi accomunano la Milano di Pisapia alla nostra Milano Marittima”. Palanti, infatti, nel disegnare Milano Marittima si ispirò al modello della “garden city” ideata dall’urbanista inglese Ebenezer Howard, teorizzatore di una città ideale e a misura d’uomo interamente immersa nel verde.

Milano Marittima, ieri e oggi

La spiaggia di una volta
La spiaggia di una volta

I cento anni della città saranno festeggiati con spettacoli teatrali, manifestazioni culturali e concerti musicali che la animeranno per tutto il 2012, a partire dal mese di marzo. Sino al 21 di questo mese Milano ospiterà un programma di attività organizzate dal Comune di Cervia all’Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele II. Tra le iniziative proposte, il cortometraggio “Quell’estate al mare”, interpretato – tra gli altri – dall’attore Roberto Citran, che sarà proiettato il 5 marzo proprio all’Urban Center. Nello stesso periodo via Dante farà da cornice alla mostra fotografica con 36 scatti d’autore sulla Milano Marittima di ieri e di oggi.

LEGGI ANCHE  Ryanair più voli da Milano e Bergamo tagli e licenziamenti al sud

Musica, teatro e barche storiche

Il messaggio promozionale ai tempi di Giuseppe Palanti
Il messaggio promozionale ai tempi di Giuseppe Palanti

Evento clou sulla spiaggia di Milano Marittima sarà la rappresentazione di “Fous de Bassin” della compagnia francese di teatro urbano Ilotopie, il 6 e il 7 luglio. Sempre a luglio, il 16 e il 17, si potrà assistere allo spettacolo di saluto per la partenza delle barche storiche alla volta di Venezia per ripercorrere le antiche vie di commercio del sale.

Il 27 luglio si prosegue con il concerto di Roberto Vecchioni a Cervia, mentre il 14 agosto la festa continua a Milano Marittima con lo spettacolo musicale di Noa, Luis Bakalov e la Filarmonica Arturo Toscanini. Il calendario degli eventi continua fino a dicembre con mostre, convegni e mercatini.

(02/03/2012)

 

Info: www.centenariomilanomarittima.comunecervia.it

Condividi sui social: