Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Vacanza in masseria e dimore storiche

Sono centinaia le masserie pugliesi che si preparano ad accogliere i turisti-viaggiatori dalla prossima primavera. Nicolaus tour operator dedica un intero catalogo a questo genere di ospitalità che sempre più coniuga rispetto per il territorio e per le tradizioni locali

Una delle masserie pugliesi dotate di tutti i comfort
Una delle masserie pugliesi dotate di tutti i comfort

 

Soggiornare in luoghi a contatto con la natura, vivere il territorio, conoscere le tradizioni degli abitanti è la nuova frontiera di molti turisti-viaggiatori del nostro tempo. Da alcuni anni è progressivamente cresciuto l’interesse per un soggiorno in luoghi particolari, come le masserie e le dimore storiche che si trovano sparse nel nostro Belpaese. La Puglia è una regione che ne conta a centinaia sparse dal Gargano al Salento, ristrutturate e dislocate in campagna o in collina. Masserie da campo e masserie da pecore sorte lungo gli antichi tratturi a testimonianza delle attività dell’uomo e dell’uso del suo territorio, oggi sono un’attrazione turistica della regione.

Turismo a passo lento

La copertina del nuovo catalogo Nicolaus
La copertina del nuovo catalogo Nicolaus

“La vacanza in masseria o nelle dimore storiche si adatta a chiunque voglia trasformarla in un’esperienza unica senza rinunciare alle comodità”, ha dichiarato Giuseppe Pagliara, presidente di Nicolaus, il tour operator pugliese, meglio travel designer, come preferiscono farsi chiamare, quest’anno per la prima volta ha dedicato un intero catalogo alle Masserie e alle Dimore storiche della Puglia. “Siamo voluti partire da qui per raccontare un legame profondo con la nostra terra”, ha aggiunto Pagliara. Scoprire il territorio a passo lento significa poter godere degli scorci più belli, delle infinite risorse eno-gastronomiche e soprattutto sviluppare un turismo eco-sostenibile nel rispetto dell’ambiente, del territorio e degli abitanti. Ma si possono anche conoscere le tradizioni della cultura contadina visitando frantoi e cantine, partecipando a feste e sagre. Il catalogo propone 60 strutture selezionate, ognuna con una proria identità: 49 masserie e 11 dimore storiche tra cui ex conventi e palazzi padronali.

Da Clooney a Benigni, Vips pazzi per le masserie

Vacanza in masseria e dimore storiche

Personaggi del cinema, della moda, della musica tra cui George Clooney, Francis Ford Coppola, Roberto Benigni, Gerard Depardieu, Giorgio Armani, il Simply red Mick Hucknall, sono tra i frequentatori assiduii delle masserie della Puglia per soggiornarvi. Qualcuno, come Helen Mirren, premio Oscar per “The Queen” ne ha addirittura acquistata una a Tiggiano, nel Salento. In questi luoghi non manca nulla. Alcuni sono dei templi del benessere con soluzioni eleganti ed esclusive, come un centro benessere scavato nella roccia, magari con vista su ulivi secolari, oppure ricavato in una torre di avvistamento. (13/03/2012)

LEGGI ANCHE  Accordo per il business travel tra Hrs e Kds

 

Per info:

www.masserie.travel

 

www.nicolaus.it

Condividi sui social: