Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Aspettando la Milano-Sanremo

Sabato si corre la Classica di Primavera anticipata da due giorni di eventi all’insegna del ciclismo, della solidarietà e della sicurezza sulle due ruote

Aspettando la Milano-Sanremo

Sabato 17 marzo torna la 103° edizione della celebre Classica di Primavera o Classicissima, così come è conosciuta la Milano-Sanremo. La corsa ciclistica è la più importante e famosa competizione di un giorno che si corre su due ruote in Italia e, con una lunghezza di circa 290 km, è anche una delle più lunghe. Il percorso e il chilometraggio sono rimasti pressoché invariati sin dalla prima edizione nel 1907, particolare che rappresenta una rarità nel panorama delle grandi classiche internazionali. Nel 1937 fu stabilita la data fissa della gara il 19 marzo, giorno della festa di San Giuseppe. Dopo l’abrogazione della festività, la corsa oggi si organizza il sabato più vicino al 19 marzo. Per l’occasione la Città di Milano vivrà nuovamente da protagonista la partenza della corsa, inaugurando una serie di eventi, in questi due giorni precedenti la gara, che diverranno poi annuali. Gli appuntamenti, organizzati da RCS Sport e La Gazzetta dello Sport, vedono il patrocinio dei Comuni di Milano e di Sanremo, della Regione Liguria e sono sostenuti dall’associazione Rock no War! Onlus, attiva da numerosi anni sul fronte della solidarietà internazionale e dalla Fondazione Candido Cannavò.

Un Gran Galà del Ciclismo

L'australiano Matthew Goss vincitore dell'edizione numero 102 della Milano-Sanremo.
L’australiano Matthew Goss vincitore dell’edizione numero 102 della Milano-Sanremo.

Il clou della manifestazione sarà oggi giovedì 15 marzo, nel segno della solidarietà, con la cena di Gala a sfondo benefico “La Primavera, Gran Galà del Ciclismo”, in Villa Necchi Campiglio, patrimonio Fai, Fondo ambiente italiano. La cena alla quale presenzieranno i più grandi campioni del ciclismo mondiale servirà a raccogliere fondi da devolvere alle popolazioni della Liguria colpite dall’alluvione dell’ottobre 2011 per la realizzazione di alcuni parchi gioco, attraverso una lotteria e un’asta con le memorabilia del ciclismo offerte dai campioni e dai team di ieri e di oggi. 

LEGGI ANCHE  Nella neve la salvezza è a "quattro zampe"

Dalle 16 alle 17 di oggi, presso la Sala Montanelli, in via Solferino 26/a Milano, Eddy Merckx sarà il primo a inaugurare la “Hall of Fame Giro d’Italia”, la prima del ciclismo internazionale. Ad omaggiare il campione belga, saranno presenti: Alfredo Martini, Fiorenzo Magni, Felice Gimondi, Ernesto Colnago, Gianni Motta, Vittorio Adorni, Italo Zilioli, Giorgio Albani, Davide Boifava, Ugo De Rosa e Mario Molteni (figlio del titolare dello sponsor storico di Merckx).

La sicurezza su due ruote

Aspettando la Milano-Sanremo

Venerdì 16 marzo, riflettori puntati sulla sicurezza dei ciclisti con la tavola rotonda (Sala Buzzati, ore 10.45) sul tema “La bicicletta e la sicurezza nelle città #salvaiciclisti”. Nata dall’idea del Times di Londra “Cities fit for cycling”, la campagna di sensibilizzazione “salvaiciclisti” ha trovato l’appoggio di numerosi enti, amministrazioni pubbliche e privati, dalla Gazzetta dello Sport al Corriere della Sera, dai Sindaci di Torino, Roma, Milano, Bologna, e Firenze al mondo del Giro d’Italia. La tavola rotonda vedrà, tra i suoi relatori, Andrea Monti – Direttore de La Gazzetta dello Sport, Kaya Burgess – giornalista del Times che per primo ha lanciato l’iniziativa londinese, Pierfrancesco Maran – Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano del Comune di Milano, Renato Di Rocco – Presidente della Federciclismo (FCI), Paolo Pinzuti – coordinatore della campagna #salvaiciclisti, Filippa Lagerback – “mamma antismog” e tra i volti noti dello spettacolo impegnati su questo fronte. Infine, sabato 17 marzo, lo spettacolo dell’edizione 2012 della Milano Sanremo, prenderà il via alle ore 9.45 in Piazza Castello di fronte alla splendida cornice del Castello Sforzesco per terminare tra le 17 e le 17.30 sul Lungomare Italo Calvino a Sanremo.

LEGGI ANCHE  Sportwatch Garmin, tra performance ed eleganza

(15/03/2012)

Condividi sui social: