Lunedì 20 Maggio 2024 - Anno XXII

Al cospetto di Messer Tulipano

 Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo (Torino) la straordinaria fioritura di 75mila tulipani e narcisi olandesi annuncia la primavera in occasione di Messer Tulipano: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. L’appuntamento quest’anno è dal 31 marzo al 1° maggio. Il piantamento, che avviene ad autunno inoltrato, propone alcune varietà rare e sconosciute al pubblico italiano ma anche varietà scelte per illustrare la storia del tulipano. La manifestazione coinvolge tutto il parco progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze … Leggi tutto

Al cospetto di Messer Tulipano

 

Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo (Torino) la straordinaria fioritura di 75mila tulipani e narcisi olandesi annuncia la primavera in occasione di Messer Tulipano: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. L’appuntamento quest’anno è dal 31 marzo al 1° maggio. Il piantamento, che avviene ad autunno inoltrato, propone alcune varietà rare e sconosciute al pubblico italiano ma anche varietà scelte per illustrare la storia del tulipano. La manifestazione coinvolge tutto il parco progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude.

In occasione di Messer Tulipano la Provincia di Torino istituisce anche quest’anno una navetta gratuita da Torino al Castello di Pralormo nelle domeniche 1, 8, 15, 22 e 29 aprile, il lunedì di Pasquetta 9 aprile, mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio. La navetta partirà dalla stazione di Torino Porta Susa alle 10 (via Cernaia angolo piazza XVIII Dicembre) e ripartirà da Pralormo alla volta di Torino alle 17. Il servizio sarà gratuito e su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti, telefonando al numero 011-8140981. Inoltre sarà disponibile un servizio di bus-navetta dal parcheggio allestito nelle vicinanze del Castello di Pralormo all’ingresso del parco del Castello, in funzione dalle 10 alle 19.

(29/03/2012)

 

Info: www.castellodipralormo.com

LEGGI ANCHE  Natale e primo dell'anno al museo
Condividi sui social: