Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Afghanistan Fede Cuore Ragione

Afghanistan Fede Cuore Ragione di Lorenzo Merlo, Victory Project Book, pagine 224, 115 foto, Euro 23,00.” width=”190″ height=”270″>Afghanistan Fede Cuore Ragione di Lorenzo Merlo, Victory Project Book, pagine 224, 115 foto, Euro 23,00.Raccontare la realtà di un popolo attraverso le immagini è stato fatto da molti giornalisti e fotografi. Questo libro ha qualcosa di più e di diverso, a partire dal titolo: “Afghanistan Fede Cuore Ragione”, parole che sono l’essenza stessa di ogni individuo. Lorenzo Merlo tra foto e testo ha cercato di mostrare e raccontare i sentimenti dei popoli afghani.Afghanistan Fede Cuore Ragione è un libro fotografico perché contiene 115 … Leggi tutto

Afghanistan Fede Cuore RagioneAfghanistan Fede Cuore Ragione

di Lorenzo Merlo, Victory Project Book, pagine 224, 115 foto, Euro 23,00.
” width=”190″ height=”270″>
Afghanistan Fede Cuore Ragione

di Lorenzo Merlo, Victory Project Book, pagine 224, 115 foto, Euro 23,00.

Raccontare la realtà di un popolo attraverso le immagini è stato fatto da molti giornalisti e fotografi. Questo libro ha qualcosa di più e di diverso, a partire dal titolo: “Afghanistan Fede Cuore Ragione”, parole che sono l’essenza stessa di ogni individuo. Lorenzo Merlo tra foto e testo ha cercato di mostrare e raccontare i sentimenti dei popoli afghani.

Afghanistan Fede Cuore Ragione è un libro fotografico perché contiene 115 immagini, ma contiene molto altro. E’ pieno di interrogativi su questioni delicate a partire dalla stessa veridicità della fotografia, ritenuta comunemente neutra, imparziale. L’autore, oltre alla scelta e alla selezione delle foto che ha inserito, ha svolto un importante lavoro di ricerca. Sono riportate 99 citazioni tratte da oltre 150 libri consultati e 43 interviste a giornalisti, scrittori, militari, fotografi, operatori sociali, studiosi e politici tutti autorevoli che si sono occupati e si continuano a occupare di Afghanistan. Gli interventi immaginano delle risposte possibili su cosa accadrà dopo la ritirata nel 2014 delle forze internazionali, sugli interessi dei talebani, sulla natura dell’Islam, sui sequestri dei giornalisti italiani, sugli errori dell’Occidente.

Il libro è una raccolta di dati, semidisordinata, come dice Merlo. “Non è un testo da lettura, ma vuole solo provocare attenzione”.

LEGGI ANCHE  La via delle donne
Condividi sui social: