Appunti e immagini sulla città più famosa del mondo, la più vista, la più rappresentata. Un mosaico di istanti da New York, che cercano tra gli angoli nascosti e raccontano dei newyorkesi, dei turisti, degli scoiattoli che vivono nelle sue strade. The Big Apple è una città che ti spinge e ti illumina, che a volte ti prende a calci, ma poi ti apre le braccia. Che si muove e parla come tutto ciò che vive davvero.
“Ho visto le scale, gli estintori, le grate sui marciapiedi, i lampioni, i muri, i semafori. E oltre a questo i tombini che sputano fumo, le cisterne dell’acqua che fanno capolino dai tetti, le limousine bianche e splendenti in attesa, i portieri con i cappelli rigidi sulla testa, i dog sitter che portano in giro grappoli di cani di ogni razza e dimensione, gli artisti di strada che ti danno il loro mondo per qualche dollaro, gli ubriachi sopravvissuti alla notte accasciati sulle panchine, tra donne in tuta che spingono il passeggino doppio dei loro gemelli e uomini in completo scuro che passano a lunghe falcate, in mano il bicchierone con il tappo di plastica. Mocha Coffee, il primo della giornata.”
Protagonisti del cd sono Tim Willcox che ha suonato con grandi del jazz come Marc Copland, Ben Monder, Vic Juris e Jeff Hirshfield, e ha inciso un disco con Gino Vannelli, e Ricky Sweum che ha suonato live negli States, in Canada, Giappone, Cina, Corea, Singapore, Messico e Caraibi.