Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Giugno a tempo di jazz da Vittoria (Sicilia) a Laigueglia (Liguria)

Dal Sud al Nord l’estate musicale è alle porte. Dal 9 al 24 giugno in piazza Enriquez a Vittoria, in provincia di Ragusa, si tiene il Vittoria Jazz Festival. Dal 12 al 17 giugno a Laigueglia, in provincia di Savona, l’appuntamento è col PercFest in riva al mare

Francesco Cafiso in jam session
Francesco Cafiso in jam session

 

Se amate il jazz e il buon vino il Vittoria Jazz Festival è quello che fa al caso vostro. Dal 9 al 24 giugno in piazza Enriquez a Vittoria, in Sicilia, si potrà ascoltare ottima musica sorseggiando del vino Cerasuolo. Sul palco musicisti del calibro di Enrico Rava, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso, Paolino Dalla Porta, Antonello Salis, Fabrizio Bosso, solo per citarne alcuni.

Fortemente voluto da Francesco Cafiso, uno dei talenti più precoci del panorama jazzistico italiano (tra le sue innumerevoli esperienze ricordiamo la sua esibizione durante la cerimonia di insediamento del Presidente Barack Obama nel 2009), dal 2008 direttore artistico del Vittoria Jazz Festival nato proprio con l’intento di valorizzare la sua città natale, Vittoria per l’appunto, a cinque anni dalla sua nascita si conferma un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di jazz, ma non solo.

Musica dal vivo per le strade

Giugno a tempo di jazz da Vittoria (Sicilia) a Laigueglia (Liguria)

L’edizione 2012 vedrà salire sul palco artisti come Stefano Di Battista (che all’interno della sua esibizione ospiterà anche il contributo di voce narrante con parole di Gino Castaldo), il Francisco Mela Trio, lo svedese Lars Danielsson e molti altri (tutti i concerti principali iniziano alle ore 22.00 e l’ingresso è gratuito). Ma ad essere impregnata di jazz non sarà solo la splendida piazza Enriquez, dove sorge il Castello dei Conti di Modica, costruito nel 1607. Tutte le strade, le piazze e i palazzi dell’affascinante centro storico della cittadina siciliana diventeranno altresì location naturali dove, dopo ogni concerto, gli artisti si esibiranno in frizzanti jam session.

A Laigueglia si suona e si impara

La chiesa di San Matteo sul lungomare di Laigueglia
La chiesa di San Matteo sul lungomare di Laigueglia

Il Percfest offre anche corsi di base e corsi di alto livello per il perfezionamento dei batteristi e dei percussionisti. Il Campus, che interessa gli studenti più esperti, si svolge in alcune sale del centro storico, mentre i corsi di percussione sono aperti a tutti i livelli e si svolgono all’aperto, nelle piazzette del borgo di Laigueglia. Inoltre, ogni pomeriggio si svolgono corsi pomeridiani di percussione per bambini e ragazzi: un’attraente e divertente ora didattica di musica, che sarà affiancata da un vero laboratorio per la costruzione di semplici strumenti musicali. Ogni mattina, dalle 11.00 alle 12.00, l’appuntamento è col Fitness & Ritmo sulle Spiagge. I bagnanti guidati da un’istruttrice si terranno in forma al ritmo dei percussionisti del Percfest. Infine, non si possono dimenticare le Jam Session notturne, che quest’anno avranno una nuova location: un battello che ospiterà jam session viaggianti! Quindi oltre ai club del borgo, si potrà assistere a performance musicali imbarcandosi a bordo di un battello che navigherà nella Baia Del Sole tra le note di una jam itinerante. Per maggiori informazioni visitate il sito internet www.percfest.it.

LEGGI ANCHE  Jazz sulle Dolomiti

(07/06/2012)

Condividi sui social: