Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Il Belpaese dei festival

Vi piace viaggiare e amate la (buona) musica? Ecco dove andare e gli appuntamenti da non perdere quest’estate. Ce n’è per tutti i gusti musicali

In Valle d’Aosta per il festival celtico più alto d’Europa…

La Valle d'Aosta si riscopre celtica
La Valle d’Aosta si riscopre celtica

Il magico e secolare bosco del Peuterey, in Val Veny (Courmayeur) ai piedi del Monte Bianco, e il suggestivo borgo del Verrand di Pré-St-Didier. Sono alcuni dei palcoscenici dall’atmosfera incantata su cui si esibiranno, dal 6 all’8 luglio, dall’alba al tramonto, fino a notte inoltrata, gli artisti di Celtica Valle d’Aosta. Il grande festival internazionale di musica, arte e cultura celtica che si svolge tra Courmayeur, Bard, Pré-Saint-Didier e Saint Vincent e quest’anno (siamo alla 16esima edizione) verterà sull’arpa e la musica celtica in chiave sperimentale. Tra gli ospiti, la giovane 25enne violinista californiana Lindsey Stirling, che dà l’immagine alla locandina dell’edizione 2012, che sarà accompagnata dai valdostani The Sidh, i gemelli arpisti Adriano e Caterina Sangineto, alcune ballerine dei Gens d’Ys in versione acrobatica e la ballerina hip hop freestyle Elisa De Micheli. Da non perdere assolutamente il concerto d’apertura: la Cerimonia per le fate del Lago del Miage (2.040 mt) sulle note dell’arpa bardica del celebre arpista Vincenzo Zitello e la voce narrante di Riccardo Taraglio. Il programma completo, giorno per giorno, è disponibile su www.celtica.vda.it.

Il rock suona a Fiera Milano Live

A Rho per il concerto dei The Cure (Foto: TBD)
A Rho per il concerto dei The Cure (Foto: TBD)

Milano merita sempre una visita. Se poi si è fan dei The Cure impossibile resistere alla tentazione di assistere a un loro concerto, assolutamente da vedere almeno una volta nella vita. L’appuntamento con Robert Smith e la sua band è sabato 7 luglio all’Heineken Jammin’ Festival nella nuova location di Fiera Milano Live, Rho. Tra i festival rock italiani questo è sicuramente quello dal respiro più internazionale. Non a caso il 5 luglio, reduci dai sold out di Milano e Torino, si esibiranno anche i Red Hot Chili Peppers che porteranno on stage i brani tratti dal loro ultimo album I’m with you, oltre ai grandi successi che li hanno resi indiscussi protagonisti della scena rock mondiale. Ma Heineken Jammin’Festival, da sempre, non è solo musica: nel nuovo spazio di Fiera Milano Live verranno allestite aree tematiche di intrattenimento che consentiranno agli appassionati di respirare l’atmosfera dell’evento anche attraverso sport, relax e divertimento, avendo così l’opportunità di vivere un’esperienza unica anche nel corso della giornata e non solo durante le performances degli artisti. Info: www.heinekenmusic.it.

LEGGI ANCHE  L'Antico Egitto nel bicchiere

 

CONTINUA A LEGGERE A PAGINA 2

… e per i grandi concerti di “Musicastelle”

Il trombettista Paulo Fresu (Foto: Roberto Cifarelli)
Il trombettista Paulo Fresu (Foto: Roberto Cifarelli)

Avevate già pianificato tutto, ma alla fine non siete riusciti ad aggiudicarvi i biglietti dei concerti di Pat Metheny Unity Band (15 luglio) e Ludovico Einaudi e Paolo Fresu (20 luglio), protagonisti della rassegna valdostana Musicastelle In Blue, al Forte di Bard. Nessun problema. A una vacanza in Valle d’Aosta a tempo di musica non dovrete proprio rinunciarvi, anzi. I biglietti si potranno acquistare in abbinamento a una prenotazione di soggiorno, che include due o più concerti presenti in cartellone a prezzi speciali (2 concerti € 45,00 a fronte di 1 pernottamento o 3 concerti € 60,00 a fronte di 3 pernottamenti). Per info e acquisti: Valle d’Aosta Booking (booking@turismo.vda.it – 0165.33352). Sempre dal 12 al 22 luglio la Regione Valle D’Aosta ospiterà, in location varie, la prima edizione della rassegna Musicastelle Outdoor (4 concerti a ingresso libero), organizzata dall’Office Régional du Tourisme. Senza palchi o sedie (il pubblico siederà in terra a diretto contatto con l’artista), al centro, appunto, l’artista e il contesto naturale nel quale si esibisce, per avvicinare in modo unico il pubblico alla musica. Per raggiungere le location sono previsti un servizio di navetta e parcheggi riservati. Il calendario dei concerti su www.musicastelle.it.

Condividi sui social: