Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Un “Salone” per riprendere a navigare

Dal 6 al 14 ottobre 2012 “Fermatevi a Genova”: questa la data del Salone Nautico Internazionale 2012 e questo lo slogan del Salone stesso. In quei giorni, come ogni anno, ma forse quest’anno ancora di più, Genova diventa per la 52a volta la capitale mondiale della nautica

Tutto il meglio per emulare Colombo

Paradiso per lupi di mare
Paradiso per lupi di mare

Intanto, il fatturato globale del settore per il 2011 è rimasto in linea con quello del 2010: tre miliardi e 340 milioni lo scorso anno; 3 miliardi e 300 milioni il 2010; però i primi mesi di quest’anno non sono incoraggianti e l’assenza di ripresa del settore continua.

“Ma nonostante questo, le nostre oltre 800 aziende associate hanno già assicurato la loro presenza al Salone”, ha aggiunto Albertoni. Che chiude anche una neanche troppo sotterranea polemica con il settore della vela. “Posso assicurare che la Vela per esposizione di barche e di accessori è presente al Salone con i brand che in termini di volumi d’affari prodotti, rappresentano il segmento di riferimento; mentre il dialogo con le altre imprese continua”.

Carla Sibilla, assessore al Turismo di Genova, ha sottolineato che anche il Comune farà la sua parte e a contorno del Salone c’è un ricco programma di eventi culturali e di intrattenimento, “volti a far scoprire quale scrigno di tesori sia Genova”, ha precisato. Ogni museo e Fondazione hanno predisposto un loro specifico e importante programma.

Ad occuparsi del dopo-Salone c’è anche GenovaInBlum che anima la città con eventi, spettacoli e incontri che, come lo scorso anno, coinvolgeranno migliaia di visitatori e cittadini. Un evento impedibile è: “Mirò! Poesia e luce”, una rassegna esaustiva di opere del grande artista scomparso nel 1983, che verrà inaugurata a Palazzo Ducale il 5 ottobre dove resterà aperta fino al 3 marzo del 2013.

(13/07/2012)

 

Info: www.genoaboatshow.com

LEGGI ANCHE  Il buono dei Parchi
Condividi sui social: