Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Senigallia, la cultura a ritmo di rock

Nella città marchigiana fino al 12 agosto il “Summer Jamboree”, il festival internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50. Tantissimi gli artisti da Stati Uniti, Europa e Australia. Ma anche film e spettacoli

Le feste degi anni '50, in casa e nei locali tutto era Rock and Roll. (Foto: Nevio Arcangeli)
Le feste degi anni ’50, in casa e nei locali tutto era Rock and Roll. (Foto: Nevio Arcangeli)

 

Pronti a tuffarvi negli anni Cinquanta? Senigallia si prepara a nove giorni di sana baldoria a ritmo di rock and roll, rockabilly, doo wop, rhythm ‘n’ blues, country, hillbilly, western swing, jive, boogie cantato, suonato, ballato, vissuto dalla mattina a notte fonda in ogni angolo della sua bellissima spiaggia di velluto. Tutto merito del Summer Jamboree, il più importante festival internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 in Europa che, fino al 12 agosto, trasformerà la città marchigiana in un set cinematografico. Un salto nel passato irrinunciabile per centinaia di migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo, che quest’anno si rivelerà più pervasivo e coinvolgente.

Musica, proiezioni cinematografiche…

La cover del Summer Jamboree (Foto: Silvia Cingolan)
La cover del Summer Jamboree (Foto: Silvia Cingolan)

Decine e decine di artisti rock and roll provenienti dagli Stati Uniti, dall’Europa e quest’anno anche dall’Australia offriranno tantissime occasioni di ballare. Gli amanti del genere potranno anche ascoltare leggende come JOHNNY FARINA, FREDDY “BOOM BOOM” CANNON, NARVEL FELTS, MARSHALL LYTLE (tutti i loro concerti sono a ingresso gratuito). Ma anche giovani artisti. Tra le novità ci saranno poi alcune proiezioni cinematografiche in diverse location e tre serate di Planetario (Sala del Fico, Palazzetto Baviera) per scoprire come era il cielo del 1954, annus mirabilis per il rock and roll, collegando le stelle della musica alle stelle del firmamento.

… e tanto divertimento

Gli americani, le auto e il modo di vestire degli anni '50. (Foto: Fabio Medici)
Gli americani, le auto e il modo di vestire degli anni ’50. (Foto: Fabio Medici)

Tra gli eventi imperdibili il Burlesque Night Show (venerdì 10 agosto), il Big Hawaiian Party on the beach (mercoledì 8 ago), il Rock and Roll Show con la Big Band di 22 elementi della Abbey Town Jump Orchestra e staffetta di guest stars (sabato 11 agosto), la trasferta Rock on the Hills (lunedì 6) in un borgo dell’entroterra che anche quest’anno si conferma Corinaldo (tra i più belli d’Italia), i dopofestival alla Rotonda a Mare, il Dance Camp con docenti professionisti internazionali e campioni mondiali di specialità, la Notte diffusa (sabato 11 agosto) con concerti sparsi in diverse location contemporaneamente. In questo ambito, è previsto anche un WORKSHOP di BURLESQUE, che sarà condotto da Miss Polly Rae per la prima volta in Italia. L’appuntamento per le interessate è per l’11 agosto, in una location eccezionale come la glamorous Rotonda a Mare.
Per iniziare a vivere l’atmosfera degli anni Cinquanta, l’ideale per chi arriva da fuori Senigallia è si organizzarsi per viaggiare insieme. Trovare un passaggio non è poi così difficile. Basta cliccare su carpooling.it in questo modo raggiungerete il Festival, condividendo il tragitto ma soprattutto una passione: quella per il rock and roll!

LEGGI ANCHE  Il mistero della veglia nell'Oratorio di Castelvecchio

(04/08/2012)

Condividi sui social: