L’alimentazione vegetariana anche se consigliata da molti perché più salutare, suscita ancora molte perplessità, in particolare quando si tratta di bambini e adolescenti. Tra medici, pediatri e studiosi continua a esserci un serrato confronto. Esistono ancora pregiudizi tali da sconsigliare ai genitori una scelta vegetariana per i propri figli. Il rischio è quindi di essere costretti al «fai da te», con la possibilità tangibile di compiere errori, qualora ci si imbatta in fonti non accreditate.
VegPyramid Junior è una guida redatta da tre medici, studiosi della materia, che si rivolge a tutta la famiglia e illustra i benefici di una dieta vegetariana fin dall’età pediatrica.
Tabelle nutrizionali e menu giornalieri ci offrono preziosi consigli per insegnarci a pianificare una alimentazione equilibrata a seconda delle fasce di età, da 1 a 18 anni. Seguire una dieta vegetariana vuol dire avere uno stile di vita che ha effetti favorevoli sulla salute e la longevità.
Le linee guida della dieta VegPyramid, sostengono gli autori, sono un sistema «collaudato» da tutti coloro che lo hanno utilizzato: con le loro indicazioni, rendono semplice la realizzazione di un menu vegetariano equilibrato, completo e gustoso. Benché funzionino benissimo nell’adulto, non sono tuttavia applicabili all’età pediatrica. Il bambino ha esigenze nutrizionali differenti non solo da quelle dell’adulto, ma anche a seconda delle varie fasce d’età.
VegPyramid Junior colma questa lacuna e va incontro, accompagnando i genitori nel percorso alimentare dei figli, permettendo loro di creare una sintonia/sinergia con il pediatra di fiducia. Con le informazioni nutrizionali sugli alimenti e i gruppi di nutrienti fondamentali, le indicazioni sulle principali patologie causate da un’alimentazione squilibrata, l’analisi dei bisogni e fabbisogni energetici delle diverse fasce d’età, le indicazioni per i menu delle mense scolastiche e suddivisi a seconda dell’apporto calorico.