Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

In Svizzera, la capitale della musica

Dura solo una settimana ma il festival pianistico che si svolge a Lucerna a novembre è sicuramente un evento. Gli ingredienti ci sono tutti: grandi nomi, una sala spettacolare e una città splendida per il suo centro storico e per i dintorni

KKL, il Palazzo dei congressi e dei concerti di Lucerna. Foto: Luzern Tourismus
KKL, il Palazzo dei congressi e dei concerti di Lucerna. Foto: Luzern Tourismus

Con i suoi 75.000 abitanti Lucerna, in fondo, è una cittadina. Però la sua importanza a livello culturale è degna delle maggiori metropoli del mondo, specialmente per quanto riguarda la musica. Famosissimo è il Festival estivo che si svolge dal 1938, al quale si sono aggiunti nel tempo il Festival di Pasqua (nel 1989) e, 10 anni più tardi il Festival autunnale dedicato al pianoforte. 

Epoche diverse dialogano in musica

Il duo Katia e Marielle Labèque
Il duo Katia e Marielle Labèque

Il Lucerne Festival am Piano si svolge tradizionalmente a novembre. Quest’anno sarà nella settimana dal 19 al 25 e il tema sarà centrato sulle affinità musicali tra compositori di epoche differenti. Il legame tra Ravel e il jazz sarà esplorato nel concerto di inaugurazione (19 novembre) del famosissimo duo Katia e Marielle Labèque; Il giorno 21 sarà la volta del pianista americano Leon Fleischer in una delle sue rare apparizioni europee; il 22 e in replica il 24 Ravel e Mozart accostate dalla bacchetta di Bernard Haitink che dirige la Chamber Orchestra of Europe accompagnando Jean-Yves Thibaudet. In mezzo, il 23 novembre, Alfred Brendel introduce con una conferenza le ultime sonate per pianoforte di Schubert che saranno poi eseguite, di seguito, da Paul Lewis. Il Festival si conclude il 25 con Andràs Schiff che accantona per un attimo il suo amato Bach per dedicarsi a sette Sonate beeethoveniane.

LEGGI ANCHE  Chagall sulle montagne russe
Condividi sui social: