Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Saline e talassoterapia, i tesori di Portorose

Sale, fango e acqua madre sono le risorse naturali della cittadina slovena a un passo dal confine italiano. Per una pausa rigenerante prima di affrontare il rigido inverno

Le saline di Sicciole
Le saline di Sicciole

 

Seppure in un breve tratto di costa del mare Adriatico, Portorose in Slovenia sfrutta al massimo i benefici della talassoterapia e delle saline di Sicciole, un parco naturale nel quale il sale e gli altri prodotti vengono ancora estratti con metodi tradizionali che risalgono al Medioevo. La cittadina, infatti, era conosciuta come stazione di cura già nel 13° secolo, quando i benedettini del convento di San Lorenzo facevano uso del fango marino e dell’acqua ad alta concentrazione salina per la cura dei dolori reumatici. Sale, fango e acqua madre sono appunto i prodigiosi prodotti utilizzati sia a scopo terapeutico che estetico.

Bellezza e salute arrivano dal mare…

Saline e talassoterapia, i tesori di Portorose

Il fango è un’argilla istriana satura di Acqua Madre, di colore nerastro, pastosa, morbida ed omogenea. Mentre nelle saline l’argilla assorbe dalla salamoia alte concentrazioni di minerali, l’acqua madre è una soluzione ricchissima di bromo, iodio, magnesio e zolfo, che rimane sul fondo dei bacini, quando si procede alla raccolta del sale cristallizzato.

Ecco allora i prodigiosi elementi che, con un effetto termico intenso e profondo, stimolano la circolazione sanguigna in ogni parte del corpo, specialmente nello strato sottocutaneo, aumentando l’apporto d’ossigeno e rendendo la pelle più elastica, liscia, e sana. Inoltre, stimolando la sudorazione, l’acqua madre contribuisce all’espulsione di molte tossine e scarti di processi cellulari. Tutto questo non sarebbe completo senza l’effetto meraviglioso dell’aria di mare da respirare a pieni polmoni, passeggiando lungo la costa di Portorose, nella bellissima baia di Pirano, a pochissimi chilometri dal confine italiano.

Un break per tutte le stagioni

La posizione del LifeClass Hotels & Spa
La posizione del LifeClass Hotels & Spa

Qui il clima è relativamente mite in inverno e caldo, senza essere afoso, nei mesi estivi, per cui ogni stagione invita al benessere, sia in preparazione di una forma splendente, sia per rimettersi dopo i periodi di stravizi.

LEGGI ANCHE  La fiaba di Sua Maestà il “Picolit”

Per godere in pieno i trattamenti benessere a Portorose, il centro più famoso è il LifeClass Hotels & Spa, grande complesso alberghiero, che vanta una delle offerte più varie d’Europa. Nel centro Thalasso sale, fango e acqua madre vengono utilizzati in modo eccellente per eliminare dolori, disintossicare e depurare l’organismo. Nel segno della natura anche i programmi ayurvedici proposti dal LifeClass ed eseguiti nel bellissimo centro Shakti: qui i protagonisti sono gli oli essenziali e le erbe utilizzati sapientemente da personale specializzato.

(01/10/2012)

 

Info: www.slovenia.info; www.lifeclass.net

Condividi sui social: