Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Franzia o Spagna, più non se magna

Sapevate che … All’Alitalia sta andando “bi-maluccio”? Ci sono tanti modi di prendere per il sedere la gente? Anche lo Sport, ormai, è solo gossip? Ritrovatosi con lo squarcio nella “Costa Concordia” il comandante Schettino ha esclamato “Ci pensi Dio”?

Franzia o Spagna, più non se magna

Sapevate che … Il Turismo (informa el Mundo, 15/10) compensa l’intero deficit commerciale della Spagna?

“Turismo, cos’è questo sconosciuto?” sembra sia stato – alla lettura della notizia – il commento del ministro italiano (del Turismo).

 

Sapevate che … La Procura di Bergamo sta facendo le pulci a Ryanair nella vicenda dei “contributi irlandesi” (12%) pagati per 900 dipendenti che però lavorano in Italia (contributi 37%)?

Faccenda vecchia come il pan del cucco, puntualmente non meno che doverosamente segnalata da Mondointasca Gossip (un ‘magazine’ di turista non può mica sciorinare solo info di mercatini e villaggi balneari). Chissà che stavolta si faccia chiarezza su questa tiritera (e più in generale sulla chiacchierata Ryanair). A voler poi essere (pure) un tantino rompiballe (a proposito del Belpaese e di tasse e balzelli sul groppone di chi vuol lavorare) ci sarebbe poi da chiedersi perché in Irlanda (che non è il Katanga) un dipendente “costa” (solo) il 12% mentre nel Belpaese spendi 3 volte tanto (più la mancia). Mah.

 

Sapevate che … All’Alitalia (a sentire il “Corriere”) sta andando “bi-maluccio”?

Bi-maluccio perché i problemi sono due:

1) Il “Corriere” 17/10) ‘parla’ di 690 esuberi, segno che economicamente la va mica bene. Da cui un problema che si porrà al management di AZ: se prima della privatizzazione il deficit lo ripianava Pantalone senza problemi, adesso ci sarà il problema di trovare un marchingegno affinchè Pantalone continui a pagare.

2) Sempre sul “Corrriere” (18/10) si legge che all’Antitrust la faccenda del “monopolio Alitalia del Milano/Roma” da Linate non va più bene eppertanto AZ deve cedere un po’ di slots. Da cui meno pax alias meno introiti eppertanto si rimanda al punto 1).

LEGGI ANCHE  Abc turistico e paraturistico seguendo la lettura dei giornali
Franzia o Spagna, più non se magna
“Fiesta” spagnola

Sapevate che … Presumibilmente per austerità (a meno che il tenutario di questo Gossip non sia stato invitato causa depennamento dal cavalleresco Orden de Isabel la Catolica) il consolato di Spagna a Milano ha soppresso il tradizionale ricevimento del 12 Ottobre, Fiesta Nacional?

Franzia o Spagna, più non se magna.

 

Sapevate che … Ci sono tanti modi di prendere per il sedere la gente?

Non paga di incassare il canone pattuito eppoi “non dare più” il campionato tedesco e (soprattutto) quello spagnolo, Sky ha ‘scippato’ il ‘Clasico’ Real Madrid – Barcelona (solo in Italia non si è potuto vederlo, ha scritto Aldo Grasso sul Corriere della Sera) sostituendolo con Juve Stabia – Ternana (o quel che l’era) dopodichè ha pure la ‘facia de palta’ non solo di magnificare la Serie B italiana, ma (salvo qualche match) di farla pure pagare.

 

Sapevate che … Anche lo Sport, ormai, è solo gossip?

Le pagine “Sport” del Corriere della Sera invece di fornire risultati (sportivi) riempiono colonne narrando che la moglie di Ibrahimovic preferisce Montenapoleone a Faubourg Saint-Honorè (e non è vero: oltre a uno scippo subito, alla ‘sciura Ibra’ girano le balle di dover pagare più tasse in Francia che in Italia).

Un operaio al lavoro negli stabilimenti Fiat
Un operaio al lavoro negli stabilimenti Fiat

Sapevate che … Moody’s ha tagliato il ranking della Fiat?

E chissà che non tolga qualche punto anche alla Juve.

 

Sapevate che … A Milano è in arrivo una (gran) bella mostra (che certamente i colti lettori di Mondointasca Gossip non vorranno perdersi)?

Dal 25 ottobre 2012 al 17 marzo 2013, al Palazzo Reale, “Costantino 313 d.c.”. Mostra archeologica internazionale a ricordo dei 1700 anni dell’Editto di Milano (libertà di religione, cristiana e altre fedi) emanato dall’imperatore.

LEGGI ANCHE  Mit lancia "TotoBerlusca" con ricchi premi

 

Sapevate che … Ritrovatosi con lo squarcio nella “Costa Concordia” il comandante Schettino ha esclamato “Ci pensi Dio”?

Che a svignarmela ci penso io.

 

Sapevate che … (Come da sempre sostenuto dal –sedicente- Travel Consultant tenutario di questo Gossip) si può “fare turismo” (intelligente) anche (almeno per i cosiddetti padani) “girato l’angolo”?

Al Centro Svizzero di Milano nel convegno “Un piatto per il Duca”, commentato da chi di gastronomia ne sa (il delegato dell’Accademia della Cucina, il proprietario della più antica coltivazione di riso in Italia, uno Chef della alberghiera Laroches International School), Edoardo Rossetti ha presentato “Percorsi Castellani, Guida ai Castelli del Ducato” (scritta con Federico del Tredici) narrante (oltre le pappate dei Visconti e degli Sforza in mostruosi banchetti pantagruelici, ecco pertanto Maestro Martino, rinascimentale Artusi col suo “De Arte Coquinaria”) gli itinerari da seguire per ammirare molti castelli e manieri tra il Po, Milano e la svizzera, ex ‘milanès’, Bellinzona (e di costruzioni storiche ce ne sono davvero tante).

Chi vuol saperne di più clikki: (aficionados al turismo ‘girato l’angolo’) www.castellidelducato.eu;

www.principatodilucedio,com;

www.maestromartino.it;

www.bellinzonaturismo.ch

(23/10/2012)

Condividi sui social: