A Modena Fiere dal 1° al 4 novembre, si svolge Nissan Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport invernali. Giunta alla diciannovesima edizione ospita 800 espositori, operatori del turismo bianco e degli articoli sportivi, che presentano le offerte e le novità per la stagione invernale 2012/13. Saranno presenti stazioni e comprensori sciistici, alberghi e società di impianti, snowpark e tour operator specializzati, italiani e stranieri.
Con un ricettivo di 600 mila posti letto, 380 mila posti di lavoro e un giro d’affari che coinvolge oltre 60 mila esercizi pubblici solo tra bar e ristoranti, il turismo bianco rappresenta l’11,6% del turismo italiano, una fetta importante anche se, nella stagione 2011/12 ha registrato un brusco calo di presenze (-24,8%) e di fatturato (-28,1%). (Fonte: Skipass Panorama Turismo, Osservatorio Italiano del Turismo Montano).
Con gli operatori della neve si trovano in esposizione i marchi degli articoli sportivi. Spazio alle novità anche nell’area destinata alla vendita: un padiglione di offerte a prezzi scontati. Ci sono anche la nuova area espositiva riservata ai rifugi e la premiazione degli “Snowpark Awards”, il premio istituito con l’obiettivo di valorizzare l’innovazione nel turismo bianco
Partner della Federazione Sci
Il Salone del Turismo e degli Sport invernali di Modena è partner ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali, per i tesserati Fisi l’ingresso alla manifestazione è gratuito. Anche per l’edizione 2012 di Nissan Skipass, i padiglioni di Modena Fiere sono la cornice della Festa degli Azzurri, la tradizionale serata di premiazione dei migliori atleti con la proclamazione dell’Atleta dell’Anno. Venerdì 2 novembre, il presidente Flavio Roda illustra le strategie della stagione agonistica durante un incontro con la stampa, mentre allo stand FISI per tutte le quattro giornate di apertura si succedono presentazioni e incontri aperti al pubblico. Lo spazio della Federazione sarà animato anche dai comitati organizzatori di tutte le gare di Coppa del Mondo in programma in Italia presenti al Salone, con i testimonial dei singoli eventi.
Cosa offre la stagione?
Le tendenze della stagione 2012/13 sono per nuove tecnologie costruttive che rendono lo sci all mountain più leggero, facile e divertente. Estremità sollevate e linee dei fianchi molto particolari sono le caratteristiche di sci dal design innovativo. Arrivano sul mercato gli scarponi con scafo termoformabile e pianta allargabile adattabili alla morfologia del piede. I nuovi attacchi derivano dallo sci alpinismo: sganciabili con standard altissimi di sicurezza nella discesa in pista. I caschi, leggeri, dai colori vivaci, hanno calzata personalizzabile grazie a regolatori meccanici o pneumatici. Le maschere montano lenti sempre più raffinate, fotocromatiche e sono integrabili con microcamere e gps, con visore e dati scaricabili sul computer a fine escursione.
Due aree per gli sport outdoor sono allestite all’interno e all’esterno dei padiglioni e ospitano gare per professionisti e per amatori. In programma il campionato italiano di boulder, e gare aperte al pubblico e prove divertenti su nuove strutture come il Dyno Wall, una curiosa parete di arrampicata che prevede un percorso a balzi, una specie di salto in lungo in verticale, e The Rotor, una ruota per il climbing di oltre 4 metri di diametro. Il piazzale adiacente all’esposizione si trasforma in un’arena di neve in cui si sfidano sciatori e snowboarder, è allestita una rampa alta oltre 30 metri, innevata artificialmente per ospitare eventi, competizioni e spettacoli. Ci saranno anche esibizioni di motocross freestyle con evoluzioni di quad e motoslitte, gare di skateboard, oltre all’animazione per i bambini. Tutte le attività di animazione sono gratuite.
(30/10/2012)
Info: www.skipass.it