Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Viaggio tra i giganti della preistoria

Prosegue il viaggio dei dinosauri lungo tutta la Penisola. A Napoli si può compiere un balzo indietro di 250milioni di anni osservando giganteschi “robot” in dimensioni naturali

Un esemplare ricostruito di Pteranodon. Credit: Titti Fabozzi
Un esemplare ricostruito di Pteranodon. Credit: Titti Fabozzi

 

Resterà aperta al Real Albergo dei Poveri di Napoli fino al 27 gennaio 2013 “Days of the Dinosaur” una mostra già allestita in oltre 20 paesi sul mondo degli animali preistorici. Un percorso nella storia, pensato per avvicinare e interessare un pubblico di giovani, bambini e famiglie a temi scientifici, senza annoiare. Per i più piccoli è stato organizzato il Dinolab per continuare ad imparare giocando.

Ricostruzioni di grande realismo

Il feroce Tyrannosaurus. Credit: Titti Fabozzi
Il feroce Tyrannosaurus. Credit: Titti Fabozzi

Nella mostra si potrà ammirare la ricostruzione di cinquanta specie di dinosauri, ognuno inserito nel proprio habitat. Sotto la supervisione di una squadra di paleontologi sono stati costruiti dei robot con una tecnologia particolare che ha permesso di riprodurre i movimenti e i “comportamenti” dei dinosauri che in alcuni casi sono i grado di muovere realisticamente anche parti minute del proprio corpo come occhi, lingua e dita con un effetto di straordinario realismo. Le specie scelte dal comitato scientifico per essere rappresentate sono numerose: dal gigantesco e terribile Tyrannosaurus al più piccolo Archaeopteryx, dall’Ankylosaurus al Triceratops.

(31/10/2012)

 

Info: www.daysofthedinosaur.it

LEGGI ANCHE  Viene il tempo delle mele
Condividi sui social: