Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Bogliasco a misura di “ninin”

Nei fine settimana da dicembre a febbraio, il paesino della riviera ligure mette al centro i ragazzi e le loro famiglie per NiNiNinverno, un festival di spettacoli e animazioni teatrali, laboratori artistici e didattici per riflettere anche su temi come l’adolescenza e la relazione tra bimbi e anziani

Una scena dello spettacolo teatrale
Una scena dello spettacolo teatrale “Luna”

 

A un passo da Genova c’è un piccolo mondo a misura di bambini, adolescenti e famiglie. È il borgo di Bogliasco che dal prossimo 7 dicembre sino al 24 febbraio 2013 invita tutti, dai pargoli in fasce ai teenager, a partecipare alla prima edizione di NiNiNinverno, un festival dalle numerose sfumature. Spettacoli, laboratori artistici, giochi, mostre, riflessioni, musica, baby pit stop per l’allattamento sono gli ingredienti della rassegna ideata dall’associazione Teatro Cargo e che vede il patrocinio dell’Unicef. I “ninin”, e non solo loro, avranno a disposizione un articolato programma di proposte alle quali partecipare nei fine settimana d’inverno in riviera. La rassegna è la seconda “puntata” dell’edizione estiva del NiNiNfestival che ha coinvolto il paese e fatto registrare il pieno di pubblico. Un risultato che ha regalato alla kermesse il premio di Migliore manifestazione estiva in Liguria al Festivalmare 2012, il gran galà del turismo organizzato da La Stampa e dal Comune di Sanremo.

Teatro, lirica e piano

Foto di Mauro Lauri
Foto di Mauro Lauri

Oltre al focus sugli aspetti psicologici ed educativi dall’infanzia alla pubertà fino all’avventura di genitore, NiNiNinverno sarà soprattutto allegria e spettacolo: il Teatro Cargo il 15 e il 16 dicembre metterà in scena nella sala Bozzo due lavori per ragazzi scritti e diretti da Laura Sicignano: ‘Luna’ e ‘Viaggio meraviglioso dentro a una Conchiglia’ . Sarà poi la musica la vera protagonista della rassegna con incontri per i bimbi dedicati all’introduzione alla lirica, un invito al piano e un laboratorio di canto polifonico che proseguirà fino all’estate con l’intenzione di arrivare a formare un coro di bambini di Bogliasco. Il prossimo appuntamento sarà proprio in estate il 12, 13, 14 luglio con la seconda edizione del NiniNfestival. La rassegna, anticipa la direttrice artistica Bisio verterà sul tema del cibo e in cartellone sono previste alcune chicche come uno spazio dedicato all’editoria indipendente per l’infanzia e laboratori creativi che coinvolgeranno anche i bimbi non vedenti. (30/11/2012)

LEGGI ANCHE  Ascoli Piceno d'avanguardia

 

Info sul programma: www.nininfestival.com

Nonni e piccini

Laboratorio per imparare a preparare la focaccia
Laboratorio per imparare a preparare la focaccia

Filo rosso della manifestazione sarà il tema del “rifiuto”, inteso come spazzatura da riciclare e diniego da comprendere e rispettare. Novità della “prima” invernale del festival, ci racconta la direttrice artistica Mariagrazia Bisio, è l’attenzione speciale rivolta alla relazione bimbi-anziani. I due mondi si concilieranno a Bogliasco con uno scambio di saperi, racconti, esperienze per favorire la comprensione da parte dei più piccoli degli aspetti più spigolosi della vita come le difficoltà della vecchiaia, gli handicap, i limiti e le risorse della terza età. Altra novità, aggiunge la direttrice, è il coinvolgimento degli adolescenti, un’età delicata di cambiamenti che darà l’avvio a riflessioni sull’immagine di sé e del mondo esterno con la partecipazione di psicologi, nutrizionisti, persino di una ex modella che condividerà la sua lotta, vinta, all’anoressia.

Condividi sui social: