Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Italiani più ignoranti? Viva l’ignoranza!

Sapevate che? Alitalia non sta messa niente bene? In Spagna almeno il turismo nel 2012 è stato soddisfacente? Nel Mali i mausolei della tradizione Sufi di Timbuctù sono progressivamente distrutti dai fondamentalisti islamici? Sui viaggi dei due Marò questo Gossip vuol dire la sua? A Milano i ladri hanno svaligiato la casa di Belèn Rodriguez?

Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato
Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato

Sapevate che… Secondo Moretti (ad delle ex FFSS) è possibile (‘lo dice’ il Corriere del 23/12, titolo in prima pagina) un “matrimonio Trenitalia e Alitalia”?

E dall’imeneo nascerà la Tirrenia. Anche se si sono affrettati a smentire i rumors.


Sapevate che… (Battute a parte, vedi sopra) Alitalia ‘l’è minga’ messa tanto bene (anzi forse – e anche questo ‘lo dice’ il Corriere del 27/12 – è alla canna del gas)?

Eh sì, perché i debit-deficit aumenta, a inizio 2013 i suoi azionisti possono vendere le azioni (ma chi gliele compra?) e Air France potrebbe comprarle, le azioni, (ma sembra non volerlo) e soprattutto sta dando sempre meno da mungere la ricchissima tetta del (quasi) monopolio Milano-Roma (ormai van tutti sui treni del Moretti, ri-vedi sopra, a loro volta insidiati dalla concorrenza dei Treni del Luca). Proprio un bel casino (manca solo la Tirrenia che faccia concorrenza con un servizio Fiumicino porto – Darsena di Milano).


Sapevate che… La Spagna chiude un soddisfacente 2012 turistico?

A conti ormai fatti si saranno registrati poco meno di 58 milioni di visitatori (vicino al record) di cui meno spagnoli ma (ben) più stranieri, molti quelli che sarebbero venuti in Italia se ci fosse almeno l’ombra di un ministero del Turismo o quel che l’è.

Mali, Timbuctu
Mali, Timbuctu

Sapevate che… Nel Mali i mausolei della tradizione Sufi di Timbuctù sono progressivamente distrutti dai fondamentalisti islamici?

Ma nessuno fa un plissé, teniamo tutti famiglia … aveva (proprio) ragione (tanti) decenni fa il giornalista Raymond Cartier che definì l’Onu il Tempio della Viltà.


Sapevate che… “L’Italia è caduta in basso sul piano dell’istruzione e sommando gli analfabetismi ‘di ritorno’ e ‘funzionale’ si registrano percentuali altissime (fino al 70%)”?

LEGGI ANCHE  Grande indagine “socio-economica”

Pare ovvio, fin quando non saranno oscurate le tivù generaliste (e “ammutoliti” Emanuele Filiberto Fili e la sVentura, che oltretutto la vusa come una strascéra).


Sapevate che… Informando che Pato è stato venduto in Brasile, Mondointasca Gossip spiega alla gentile aficiòn lettrice la campagna acquisti footballara?

Si vede che Barbara Berluska ha trovato un altro moroso in Italia.

 

Sapevate che… Sui viaggi dei due Marò (dal Kerala-India e si ipotizza pure identico ritorno, con tutto il rispetto) questo Gossip vuol dire la sua?

Allora: due Stati-Paesi si “riconoscono” (a livello internazionale, leggi Onu) e uno dei due Stati (a torto o a ragione, lo dirà un equo giudizio – almeno si spera e attenti a non scrivere si spara) accusa due soldati dell’altro di avergli accoppato due sudditi. Una brutta fazenda, avrebbe detto Beruschi, laddove lo Stato ‘incolpato’ fa solo bene a difendere a oltranza i suoi soldati.

Ma qui, però, sorgono due domandine (ai due Stati):

1. trattandosi di due soldati (‘ufficialmente’ rappresentanti ‘dell’altro Stato’, che del loro comportamento dovrebbe garantire ‘ufficialmente’ era il caso che l’India chiedesse una cauzione di 800.000 euro? Non bastava una (sorta di) parola d’onore (di un ritorno in India, se necessario) dell’altro Stato?

2. E sul ritorno dei due marò: a) ma, una volta, i Capi di Stato non ricevevano gli “eroi” (ancorché, diceva giustamente Brecht, per un Paese meglio non averne) mentre i due giovanotti (poi saranno certamente assolti, ma almeno per ora, e si parla di rapporti internazionali, tra Stati) sono ‘indagati’ da un altro Stato appunto l’India? b) E se si parla di viaggi quel volo su un (charter tutto per loro) ‘aereo di Stato’ sarà mica costato un filino troppo? Fine della recensione di “Un viaggio dall’India”.

LEGGI ANCHE  Mangiare nel Belpaese e in sudest asiatico
Belen Rodriguez al Festival di Sanremo lo scorso anno
Belen Rodriguez al Festival di Sanremo lo scorso anno

Sapevate che… A Milano i ladri hanno svaligiato la casa di Belèn Rodriguez?

Ad ogni buon conto Corona era in Sicilia e Lele Mora dentro.

 

Sapevate che… Nelle feste di fine anno mentre la serie A calcistica ha continuato ad ‘andare in ferie’ la serie B – alla faccia di stupide paturnie sindacali, di footballeurs strapagati…- ha ‘giocato’?

Forse se pur con ritardo (nel mondo sportivo anglosassone si fa da sempre) si è capito che chi fa spettacolo, diverte, è il caso che ‘lavori’ quando tutti gli altri stanno a casa (e quindi hanno più tempo e voglia, e soldi, per volersi divertire, vicenda che peraltro accade nel Belpaese con gli spettacoli teatrali).


Sapevate che… Non standogli simpatico il gentil sesso il parroco di San Terenzo, nel comune di Lerici, ha tuonato (La Repubblica, 24/12: “Femminicidio? Colpa delle donne”): “Fate un esame di coscienza. Voi provocate gli istinti e vi andate a cercare i guai.”?

Forse non ce l’aveva su con la Rosy Bindi.


Sapevate che… Mondointasca Gossip spiega cos’è un eufemismo?

Intervistato da La Repubblica Gian Franco Zola ha detto che “Il Calcio italiano non sa emozionare”. Voleva solo dire che chi lo guarda si rompe i coglioni.

 

Sapevate che… “L’Italia (vedi sopra) è caduta in basso sul piano dell’istruzione e l’analfabetismo funzionale registra percentuali altissime (fino al 70%)”?

E a fine anno con il prezioso contributo dei Cinepanettone (un demenziale divertimento per deficienti inesistente addirittura nel Quarto Mondo) la percentuale di scemenza aumenta notevolmente.

(03/01/2013)

Condividi sui social: