Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

HostelLombardia il marchio a garanzia di un’accoglienza di alta qualità

La Regione Lombardia ha presentato i risultati del progetto HostelLombardia e le iniziative per promuovere la regione attraverso gli Ostelli. Presentati i programmi del 2013 per incrementare il turismo green e low cost per giovani e famiglie

Il Bernina che si riflette nel lago
Il Bernina che si riflette nel lago

 

I risultati del progetto HostelLombardia, lanciato lo scorso anno dalla Regione Lombardia per offrire nuove opportunità turistiche e di accoglienza a prezzi contenuti, sono stati presentati alla stampa dall’Assessore allo Sport e Giovani, Filippo Grassia, insieme ai programmi di sviluppo per il 2013. Con una certa soddisfazione sono stati “dati i numeri” della rete di Ostelli di Lombardia raggruppati col marchio HostelLombardia: 52 strutture attive che occupano 170 giovani sotto i 30 anni di età; presenza in tutte le province con un’offerta di 2300 posti letto. Prima dell’Expo 2015 saliranno a 80 con 3000 posti letto. Nel 2011 hanno ospitato 133mila persone, lo scorso anno (2012) sono state 180mila.

Lombardia con vocazione turistica

Ostello a Torre Pallavicina in provincia di Bergamo
Ostello a Torre Pallavicina in provincia di Bergamo

 

La Lombardia è una regione da rivalutare come destinazione turistica d’eccellenza, tiene a precisare l’Assessore Grassia. Abbiamo un’offerta ampia e diversificata: 9 siti dichiarati dall’Unesco Patrimoni mondiali dell’Umanità e poi fiumi, laghi, canali, montagne, parchi naturali, campagne, vigneti, città d’arte, siti archeologici, antichi borghi, castelli.

La rete degli Ostelli, con standard qualitativi di alto livello in linea con le migliori strutture europee, unica in Italia, può fare da volano per lo sviluppo del turismo giovanile e delle famiglie nella nostra regione, ha aggiunto Filippo Grassia. Oltre ad essere accoglienti, sicuri, puliti e ordinati, sono spesso immersi nel verde e hanno ampi spazi all’aperto ideali per una vacanza “green”.
Un sondaggio di opinione, commissionato da Regione Lombardia e condotto dall’Istituto Piepoli, ha evidenziato che il nuovo concetto di ostelli è molto apprezzato sia dal turista italiano sia da quello straniero. Non solo giovanissimi in cerca di una vacanza low-cost, ma anche adulti alla ricerca di relax, benessere, divertimento e turismo culturale. A questo proposito sono stati realizzati, in collaborazione con il Touring Club Italiano 10 itinerari turistici: “il Cammino di Sant’Agostino”, “la Via Francigena”, “i Parchi di Lombardia” e “le Strade dei Vini e dei Sapori”, “Da lago a lago”, “Valtellina e Valchiavenna a tutto sport”, “Benessere e terme nella provincia di Bergamo”, “Oltrepo Pavese da gustare”, “Arte, Letteratura e Musica tra Cremona e Mantova” e “Natura e Archeologia in Valcamonica”.

LEGGI ANCHE  Il cibo vero "motore" della vacanza

Programmi e iniziative 2013

Ostello a Borghetto Lodigiano
Ostello a Borghetto Lodigiano

Visti i buoni risultati raggiunti lo scorso anno, per il 2013 si è deciso di continuare la campagna di informazione e promozione per la conoscenza di queste strutture. Già dalle prossime settimane partirà un road show che toccherà le città di Como, Brescia, Mantova, rispettivamente il 26 gennaio, il 2 e 9 febbraio, e Milano, sempre a febbraio (data da definire).
Negli incontri con i cittadini verrà distribuito materiale informativo e si potranno gustare le specialità locali. I partecipanti riceveranno anche una cartolina per partecipare al concorso che mette in palio un pernottamento valido per due notti per due persone in camera privata e prima colazione in uno degli ostelli della rete. L’estrazione del premio finale avverrà presso lo stand di HostelLombardia alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, che si svolgerà nel Polo fieristico di Rho-Pero dal 14 al 17 febbraio.

(18/01/2013)

 

Per info sugli ostelli e i percorsi : www.hostellombardia.net

Condividi sui social: