Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

I Bronzi di Riace non vanno all’Expo

Sapevate che… Mondointasca Gossip narra le nefandezze del turismo di mezza estate? All’immagine del Turismo in Italia andrebbe data una pulitina? Lo scherzetto del Kaos Bagagli a Fiumicino ha presentato il conto all’Alitalia?

I Bronzi al centro della polemica
I Bronzi al centro della polemica

Sapevate che… All’immagine del Turismo in Italia (quel che dicono e scrivono giornali e tivù e stavolta pure un governo straniero) andrebbe data una pulitina, invece di pensare solo ai musei?
Il “Fatto Quotidiano” (17/8) depreca lo stato dei Monumenti (foto reggia Caserta).
Il (!) Governo (!) della Gran Bretagna (‘’ha detto’ Sky 24 ore, h. 7.00, 17/8) ha suggerito ai turisti connazionali in visita a Roma di “stare attenti ai furti”……

 

Sapevate che… Nonostante gli auspici di Vittorio Sgarbi i Bronzi di Riace non verranno all’Expò?
Sono troppo impegnati a ricevere i visitatori a Reggio Calabria… (a proposito, c’è qualche pirla che si stupisce che le due statue “rendono poco” a causa dei pochissimi che li vanno a vedere … Reggio Calabria è infatti notissima mèta turistica mondiale celebrata dalle migliori guide e affollata da miriadi di visitatori…).

Venezia
Venezia

Sapevate che… La Travel Trade Gazette Italia informa che nelle cause per (presunti) danni durante un viaggio, il giudice di pace dà quasi sempre ragione al viaggiatore e quasi mai all’agenzia viaggi?
Elementare, Watson, tour operator e agenzie viaggi contano (si diceva antan) “come il due di picche” (niente) non “fanno lobby”, non “fanno numero” e sono sparsi nel Belpaese.

 

Sapevate che… Turisticamente parlando (di Venezia) ogni tanto vien fuori la solita (geniale) invenzione?
Era un po’ che non se ne parlava, e (finalmente, se ne sentiva il bisogno) la sottosegretaria (ed ex capa del Fai) Borletti Buitoni (con certi cognomi uno può permettersi di essere di sinistra) ha pensato bene di riparlare del “ticket di ingresso” per i turisti (validità, “sconti comitive – minori – famiglie -”, supplemento San Marco, sconti per chi torna?).
P.S. Non si esclude che i proventi dall’ingresso a pagamento (in una città!) siano devoluti alle vittime delle indagini sul Mose (vale a dire a chi non gode più delle mazzette introitate per anni…).

 

LEGGI ANCHE  Il fascino retrò dell'Expo 1906

Sapevate che… Mondointasca (nel senso di Gossip) credeva di essere il peggior magazine del Belpaese?
E invece c’è anche di peggio, ad esempio chi informa la colta aficiòn lettrice mediante le foto di Giletti che bacia la Moretti su una spiaggia sarda… mah….

 

Sapevate che… Al-Baghdadi, neo “Califfo” di un autoproclamato “Stato Islamico” tra Iraq e Siria, ha proclamato (anche): “Conquisteremo anche Roma”?
Non si faccia troppe illusioni: da un po’ di secoli gli italiani tentano di conquistare Roma ma c’è Qualcuno che non è d’accordo (e quando perde conquista i conquistatori).

(09/09/2014)

Giungla di bagagli
Giungla di bagagli

Sapevate che… Lavorando pure a Ferragosto Mondointasca Gossip narra alla cortese aficiòn lettrice le nefandezze del turismo di mezza estate (bagagli a Fiumicino, guasti a Venezia)?
Al neoarabo aeroporto ex romano di Fiumicino si è officiato (ennesima pugnalata all’immagine del turismo nel Belpaese) il divertente Kaos Bagagli: un giorno intero (con danni prolungabili per altri tre) di “sciopero bianco”, casini di valigie in arrivo, partenza e transito, migliaia di persone in mutande – quelle che avevano addosso – vacanzieri a destinazione senza soldi per campare (a proposito, suggerimento al lettore/viaggiatore: mai mettere i soldi nel bagaglio!).
All’aeroporto Marco Polo di Venezia (riferisce il “Corriere del Veneto” titolando “L’estate nera delle Compagnie LowCost, Volotea parte con un ritardo di 24 ore, odissea per 117 passeggeri diretti ad Olbia”): “Decollo ‘schedulato’ alle 14.55, avvenuto alle 14.30, 23 ore dopo, viaggiatori in un hotel di Vallorba – però, almeno, pagato – invece che in un villaggio turistico, svegli alle 6 promettendo un aereo che non c’era … ma a Olbia la compagnia non ha pagato l’albergo, quindi una famiglia ha sganciato 300 euro per dormire … aereo per  Olbia aveva avuto guasto a Reggio Calabria, al Marco Polo la compagnia aveva un altro aereo ma in manutenzione, allora ha ripiegato su un aereo da Bordeaux ma aveva un guasto … la Compagnia LowCost spagnola ha allora noleggiato un aereo della romena Carpatair che però è rimasto fermo in pista a Roma per quattro ore per sciopero…”.

LEGGI ANCHE  Buon compleanno Gardaland

P.S. Secondo Ilario Simonaggio della Filt Cgil Veneto, la Volotea “ha venduto più voli di quelli che poteva garantire con aerei ed equipaggi a disposizione” (mica male…).

 

Sapevate che… Lo scherzetto (per “Incazzatura anti Etihad) del Kaos Bagagli a Fiumicino ha presentato il conto all’Alitalia (quella “vecchia”, imperocché si indovini chi paga il conto…)?
Corriere 12/8: “Quindici Tir e oltre un milione di euro, così Alitalia restituisce 20.000 valigie, l’ultimo bagaglio spedito domenica in Armenia, corsa per i risarcimenti”.

Condividi sui social: