Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

A Cortina tre giorni di fuoco sulla neve

Lontani dalla mondanità e dall’attenzione mediatica del “Circo bianco”, a Cortina d’Ampezzo ad aprile è di scena il sudore e l’impegno agonistico di tanti appassionati degli sport di montagna meno tradizionali

© giuseppeghedina.com
© giuseppeghedina.com

 

Cortina d’Ampezzo (BL) e il comprensorio sciistico del Faloria sono il palcoscenico della quarta edizione del Freeride Challenge Punta Nera. La manifestazione coinvolge diversi aspetti dello “stare in montagna”, offerti a tutti: dai più giovani appassionati, agli amatori, fino agli atleti professionisti. All’interno della manifestazione si disputa per il secondo anno il Vertical Combined Marco Da Pozzo, un trofeo intitolato a un grande amico e alpinista venuto a mancare qualche anno fa. Sarà premiato colui che raggiungerà i migliori risultati nelle tre discipline, ovvero scialpinismo, boulder (arrampicata sportiva) e freeride.

Giovani stambecchi (e anche adulti)

© giuseppeghedina.com
© giuseppeghedina.com

Venerdì 5 aprile in mattinata, sempre in Faloria, si disputa la seconda edizione del Junior Freeride Puntanera, l’unica gara italiana di freeski aperta ai minorenni, mentre nel pomeriggio, in piazza Angelo Dibona a Cortina d’Ampezzo, ci sarà la gara di boulder (arrampicata sportiva) aperta a tutti. La seconda tappa del Vertical Combined Marco Da Pozzo. Al termine della manifestazione si premieranno i ragazzi e ci sarà l’estrazione dei pettorali per la gara Open di Freeride del giorno dopo. Tra l’altro il vincitore tra i giovani avrà il pettorale N°1 e sarà l’apripista della gara del giorno successivo, sabato 6 aprile, il giorno del Freeride Challenge Punta Nera, l’evento clou della manifestazione. Dalla cima della Punta Nera i riders scenderanno tra rocce, neve e dirupi. Questa gara è anche l’ultima tappa del Vertical Combined Marco Da Pozzo. A seguire pranzo, concerto e premiazioni in cima al rifugio Faloria.

(06/02/2013)

 

Info: www.freeridepuntanera.com

La festa abbia inizio

© giuseppeghedina.com
© giuseppeghedina.com

L’evento si svolge in tre giorni di gare. Si inizia giovedì 4 aprile, in serata, si svolge sulle piste del Faloria la gara di Scialpinismo “Trofeo Scoiattoli”, una manifestazione aperta a tutti e valida come prima tappa del Vertical Combined Marco Da Pozzo. A seguire pastasciutta al rifugio con musica e premiazioni. Per tutto il giorno, all’arrivo della funivia Faloria si terrà il Safe Day, durante il quale sono allestiti gli stand del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri che illustreranno le nuove tecniche di soccorso e di recupero in ambiente invernale. Inoltre saranno presenti degli stand commerciali di aziende nel settore del freeride e dell’alpinismo.

LEGGI ANCHE  A piedi nudi nel parco
Condividi sui social: