Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Sulle piste del Planai con i campioni

Tutto pronto nell’austriaca Schladming per l’apertura della stagione della neve in vista dell’appuntamento agononistico di febbraio: i Campionati del Mondo di sci alpino. Per l’occasione Schladming sì è rifatta il trucco

Sulle piste del Planai con i campioni

 

Prende il via il 30 novembre la stagione invernale 2012/2013 di Schladming in Austria con una grande festa e il concerto dei tre dj del gruppo Swedish House Mafia. L’evento sportivo importante, però è dal 4 al 17 febbraio 2013: i Campionati del Mondo di sci alpino, in programma per la seconda volta, (la località aveva già ha ospitato i mondiali nel 1982) sulle piste del Planai. Sono attesi 650 atleti in rappresentanza di 70 paesi che si contenderanno 33 medaglie davanti a circa 350mila spettatori. Per l’occasione Schladming sì è “rifatta il trucco” con uno stadio d’arrivo con tribune per 33.000 spettatori, una spettacolare “Torre dei vincitori” in acciaio e un parcheggio sotterraneo coloratissimo, pieno di luce da 300 posti. Inoltre, sono state rinnovate le strade, la stazione ferroviaria, il centro congressi e gli impianti di risalita.

Quattro montagne collegate

Sulle piste del Planai con i campioni

Al di là dei Campionati Mondiali sono stati investiti 52 milioni di euro per la sicurezza delle piste, per garantire l’innevamento da novembre ad aprile e offrire impianti veloci e comodi. A Schladming si scia su 232 chilometri di discese, tutte collegate, su quattro montagne e in occasione dei mondiali l’85% delle piste sarà disponibile. In questo modo sarà possibile sia assistere alle discese dei campioni sia andare a sciare, senza temere di trovare gli impianti chiusi o riservati agli atleti. L’Ufficio del Turismo della località e del Land Stiria hanno predisposto dei pacchetti speciali anche durante le gare. (27/11/2012)

 

Info: www.steiermark-touristik.at; www.schladming-dachstein.at

LEGGI ANCHE  Cipro, l'isola degli sportivi
Condividi sui social: