Giovedì 30 Maggio 2024 - Anno XXII

Mammoth Lakes celebra la natura e la Giornata della Terra

Escursione a cavallo (ph. John Wentworth © Mammoth Lakes Tourism)

Preservare e conservare il nostro Pianeta con comportamenti responsabili per le generazioni future. Il 22 aprile del 1970 viene istituita La Giornata della Terra. Mammoth Lakes in California è un esempio di turismo responsabile e virtuoso.

Mammoth Lakes (ph. Samantha Lindberg)
Convict Lake (ph. Samantha Lindberg)

La Giornata della Terra si celebra in tutto il mondo il 22 aprile per ricordare l’importanza della conservazione e della sostenibilità ambientale. Il 22 aprile del 1970 sancisce la nascita del movimento ambientalista moderno, quando 20 milioni di americani si mobilitarono manifestando nelle strade, nei parchi e negli auditorium.

Restando negli Stati Uniti fra le cime della Sierra Nevada in California andiamo a scoprire la cittadina di Mammoth Lakes, poco più di 8mila abitanti, immersa in una splendida foresta di conifere. La destinazione soddisfa certamente tutti coloro che amano la natura e desiderano celebrarla. Qui ci si prodiga con impegno nei confronti dell’ambiente invitando anche i visitatori ad avere un comportamento responsabile per conservare incontaminata questa destinazione per le generazioni future.

Vacanza naturalistica esperienziale
Mammoth Lakes Lago-Mamie
Lago Mamie

Mammoth Lakes è ideale per i viaggiatori che cercano una vacanza esperienziale, che si tratti di escursioni, passeggiate a cavallo, mountain bike, golf, pesca, sport acquatici o sci sulla leggendaria Mammoth Mountain. Il Mammoth Lakes Basin è ricco di laghi, ruscelli, fauna selvatica. C’è anche una rete di piste ciclabili asfaltate accessibili a tutti.

A un’ora di distanza dal Parco Nazionale di Yosemite, Mammoth Lakes offre ai viaggiatori la base perfetta per esplorare questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Nelle vicinanze si trovano anche Mono Lake, Bodie State Historic Park, la città fantasma ufficiale della California, e il Parco Nazionale della Valle della Morte.

Come conservare incontaminata Mammoth Lakes
Mammoth Lakes natura incontaminata Giornata della Terra
Mammoth Lakes natura incontaminata

I turisti e i visitatori possono contribuire al benessere di questa destinazione talmente bella da sembrare irreale. In che modo? Sostenendo le attività locali, partecipando agli eventi della comunità e impegnandosi nella conservazione ambientale per garantirne la sostenibilità. Le risorse di volontariato a supporto delle iniziative locali e organizzazioni no-profit svolgono un ruolo cruciale nell’impegno a favore della comunità di Mammoth Lakes.

LEGGI ANCHE  Fa' la cosa giusta e turismo responsabile

Le attività ricreative responsabili, per esempio, prevedono il rispetto degli habitat naturali e l’adesione ai principi Leave No Trace, garantendo la conservazione dei paesaggi della zona. Rimanere sui sentieri designati, smaltire correttamente i rifiuti e ridurre al minimo l’impatto ambientale sono piccoli gesti che contribuiscono a preservare bellezza e autenticità del luogo.

Viaggiare in modo responsabile e curare l’ambiente
Giornata della Terra Mammoth Lakes in canoa sul lago
Mammoth Lakes in canoa sul lago

A Mammoth Lakes, il maestoso ambiente naturale cela un’intrinseca fragilità. Nel tentativo di trovare un equilibrio tra impatto e protezione del territorio, si chiede che tutti siano consapevoli delle nuove normative statali e locali in vigore nella città.

Qui bisogna impegnarsi a mantenere questa realtà incontaminata. L’attenzione passa dalla raccolta dei rifiuti, alla gestione delle attività outdoor, fino alla semplice e spontanea attitudine alla gentilezza. Questi sono alcuni modi con cui si contribuisce alla tutela della terra per mantenerla incontaminata per le generazioni attuali e future. Tutti questi accorgimenti sono il motivo che permettono a Mammoth Lakes di restare talmente bella da sembrare irreale. Il messaggio che questa comunità lancia ai turisti e visitatori è: unisciti a noi e aiutaci a proteggere la magia di queste montagne.

Ristorazione e alloggio
Giornata della Terra Turisti a Mammoth Lakes
Turisti a Mammoth Lakes

Con oltre 65 ristoranti diversi, Mammoth Lakes offre un’ampia varietà di opzioni per la ristorazione. Inoltre è anche sede della Mammoth Brewing Company, uno dei birrifici artigianali più premiati dell’ovest.

Anche l’offerta di alloggio è ampia. Sono oltre 4.500 le camere totali che offrono un ampio inventario con prezzi per tutte le tasche.

Info e contatti: Mammoth Lakes Tourism presso AVIAREPS Piazza della Repubblica 32 – 20124 Milano. E-mail: mammothlakes.italy@aviareps.com – Website: www.VisitMammoth.com

Leggi anche :

VIAGGIARE CON LA BICI NEL 2024: RIVOLUZIONE GENTILE

ESTATE IN SVIZZERA: GUIDA AI 10 PASSI ALPINI PIÙ BELLI

COLORI E LUCE NEL PONENTE LIGURE

Condividi sui social: