Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Turismo: Milano si conferma città nevralgica per arrivi e partenze

Milano con in fondo il Duomo city center

La metropoli lombarda volano d’attrazione. I tanti eventi, le infrastrutture, i collegamenti con aeroporti e stazioni, il suo dinamismo fanno di Milano una meta di particolare fascino per turisti e uomini d’affari.

Milano Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Milano, Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Il 2023 della città di Milano si chiude con circa 8,5 milioni di nuovi arrivi in città e più di 11,5 se si prende in considerazione anche l’area urbana. Numeri da capogiro che fanno della metropoli lombarda un vero e proprio volano d’attrazione per i turisti e per chi viaggia per lavoro. L’anno appena trascorso ha fatto registrare il nuovo primato di presenze in città, superando i già ottimi numeri del 2019.

Fino ad oggi il record era stato appunto toccato dal 2019, con i suoi 7,5 milioni di arrivi e i 10.8 per quanto riguarda la cintura urbana, ma nel 2023 le presenze sono aumentate ulteriormente, confermando il grandissimo richiamo che esercita la città di Milano.

La tipologia di turisti che la frequentano è eterogenea: si va da chi visita Milano da solo (il 44%) a chi viene accompagnato con la famiglia (38,5%) o in gruppo (17,5%), fino a chi si ferma per ragioni professionali. Le ragioni per frequentare Milano, d’altronde, non mancano e sono in grado di intercettare il flusso turistico lungo tutto l’arco dei dodici mesi.

Allo stesso modo, Milano si conferma un punto di riferimento per il Nord Italia anche per quello che riguarda le partenze. La grande metropoli offre infatti una serie di possibilità e servizi che permettono di mettersi in viaggio in modo pratico e senza stress.

La rete di infrastrutture di Milano
Aeroporto Milano Malpensa
Aeroporto Milano Malpensa

Milano risulta un punto di riferimento per arrivi e partenze innanzitutto per la sua eccellente rete di infrastrutture. Senza dubbio, a registrare i numeri più alti di turisti e viaggiatori in partenza per mete italiane ed estere sono gli aeroporti, con Milano Malpensa che si conferma il principale punto di riferimento per quello che riguarda la mobilità aerea. 
Nel dettaglio, ai turisti in arrivo l’hub mette a disposizione servizi di accoglienza efficienti, con numerosi banchi di informazioni turistiche dove si possono ottenere indicazioni e suggerimenti per il soggiorno in città. Il sistema di ritiro bagagli è ottimizzato per minimizzare i tempi di attesa, mentre diverse opzioni di trasporto terrestre, inclusi taxi, autobus e un collegamento ferroviario diretto con il centro di Milano, facilitano il proseguimento del viaggio verso la città o altre destinazioni.

LEGGI ANCHE  Dal Golfo Persico si vola in vacanza sulle Alpi

L’aeroporto è anche attrezzato con un’ampia offerta di servizi bancari, cambio valuta e connettività internet, permettendo ai visitatori di gestire le proprie esigenze finanziarie e di comunicazione al meglio fin dall’arrivo in città. 

Per quanto riguarda i turisti in partenza da Milano, lo fornisce numerose opzioni di check-in, inclusi desk tradizionali, self-service e remote check-in in alcune delle principali stazioni ferroviarie di Milano. Una volta completate le procedure di check-in, i viaggiatori possono accedere a diverse aree lounge, che offrono servizi esclusivi come spazi di lavoro, docce e ristorazione di qualità. Per coloro che desiderano fare acquisti nell’attesa del volo, l’aeroporto dispone di un’ampia area duty-free.

In aggiunta, Malpensa è dotato di un efficace sistema di sicurezza che garantisce controlli rapidi ma accurati, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza complessiva dei passeggeri. L’aeroporto offre anche servizi di assistenza speciale per passeggeri con ridotta mobilità, assicurando che l’accesso e il transito attraverso le sue strutture siano agevoli per tutti.

Inoltre, raggiungere l’aeroporto è semplice e veloce, anche quando si sceglie di arrivare con il proprio veicolo. Grazie ad appositi servizi specializzati, anche la ricerca del posteggio non comporta più lunghe attese. Al giorno d’oggi, infatti, è possibile trovare parcheggio a Milano Malpensa con MyParking, una piattaforma specializzata che permette di prenotare la struttura in anticipo, direttamente online.

Anche l’infrastruttura ferroviaria è eccellente, con la Stazione di Milano Centrale che funge da fulcro per le linee ad alta velocità. Queste connessioni ferroviarie permettono di raggiungere rapidamente altre grandi città, rendendo Milano un punto di partenza ideale per esplorare il resto del paese così come alcune importanti metropoli europee. Inoltre, la rete ferroviaria urbana e suburbana facilita gli spostamenti quotidiani e turistici all’interno e intorno alla metropoli.

LEGGI ANCHE  Il Cenacolo di Leonardo gratis per una sera
Gli eventi, le attrazioni e l’ospitalità di Milano
Milano quartiere Garibaldi
Milano verticale

Ogni anno, Milano attira milioni di visitatori grazie al suo ricco patrimonio artistico, storico e architettonico, nonché al fatto di essere la capitale della moda e del design. Questo afflusso di turisti non solo genera un significativo introito economico attraverso la spesa diretta in alberghi, ristoranti, negozi e attrazioni turistiche, ma stimola anche investimenti nelle infrastrutture cittadine e nel settore dei servizi.

Anche la presenza di eventi di portata internazionale come la Milano Fashion Week, il Salone del Mobile e numerose esposizioni d’arte e cultura, rende la città un punto di riferimento a livello globale. Questi eventi attirano professionisti e appassionati da tutto il mondo, creando opportunità per lo sviluppo di business e per la promozione internazionale di marchi e prodotti italiani.

L’importanza del turismo si riflette anche nella capacità di Milano di agire come ambasciatrice della cultura e dell’innovazione italiana. Attraverso le sue manifestazioni e le sue istituzioni culturali, Milano non solo offre una vetrina delle tradizioni italiane ma anche una piattaforma per nuove idee e tendenze globali. Questo dinamismo attira un numero crescente di visitatori interessati a scoprire sia le radici storiche sia le evoluzioni contemporanee della città.

Inoltre, il turismo influisce positivamente sulla percezione internazionale di Milano, rafforzandone l’immagine come città ospitale, innovativa e dinamica. Questa percezione contribuisce a sua volta a attrarre ulteriori investimenti stranieri, che si traducono in nuovi progetti di sviluppo urbano e miglioramenti delle infrastrutture esistenti.

In termini di accessibilità e ospitalità, Milano offre un ampio spettro di soluzioni per soddisfare ogni tipo di esigenza e budget. Si va dagli hotel con tariffe competitive a quelli di lusso, mentre le opzioni più economiche come ostelli e bed and breakfast si rivolgono a chi cerca alloggi pratici e accessibili. Questa varietà non solo favorisce una maggiore inclusività turistica, ma stimola anche una più ampia partecipazione economica da parte di visitatori con differenti capacità di spesa.

LEGGI ANCHE  Milano, Leonardo Da Vinci accoglie i visitatori al museo

Leggi anche: 

LA MUSICA TECHNO DICHIARATA PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE

ESTATE IN SVIZZERA: GUIDA AI 10 PASSI ALPINI PIÙ BELLI

VIAGGIARE CON LA BICI NEL 2024: RIVOLUZIONE GENTILE

Condividi sui social: