Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Tutta Roma ricorda Alberto Sordi

Dal 14 al 25 febbraio la Capitale, dal centro alla periferia, dà il via a una serie di iniziative per ripercorrere la vita e i mille volti del grande attore romano nel decennale della scomparsa, avvenuta il 25 febbraio 2003

Ciao Alberto!
Ciao Alberto!

 

Il mitico Albertone sarà ricordato innanzitutto con una mostra al Vittoriano, dal 15 febbraio al 31 marzo, dedicata al rapporto tra Sordi e la sua città. “Alberto Sordi e la sua Roma” è un percorso espositivo tra premi, lettere, oggetti personali, filmati e costumi di scena – dal berretto di Nando l’americano alla paletta del Vigile Celletti – curata da Gloria Satta, Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia. Grazie alla collaborazione di RadioRai, Conservatorio di Santa Cecilia e Agenzia per la Mobilità gli appuntamenti si estenderanno dal centro alle periferie per ricordare un artista che seppe portare la sua romanità in tutto il mondo. Memorabile anche il tributo che Roma gli riconobbe facendolo sindaco per un giorno, quello del suo ottantesimo compleanno. La sua città, che lo considera un’icona non solo dell’italianità, ma soprattutto della romanità, non poteva che ricordarlo così, con una grande festa. Sabato 16 febbraio (alle 11) a Villa Borghese viene inaugurato viale Alberto Sordi, proprio accanto alla casa del Cinema. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda della Polizia Municipale. Sabato 23 febbraio (alle 21) all’Auditorium Parco della Musica la Gerardo Di Lella Grand’Orchestra propone un concerto con le colonne sonore di molti film interpretati da Sordi.

Albertone doppiatore e grande attore

Tutta Roma ricorda Alberto Sordi

La Pelanda a Testaccio il 23 febbraio (dalle 16) ospita la proiezione del film “I diavoli volanti”, del 1939, con Stanlio e Ollio e Alberto Sordi doppiatore di Oliver Hardy. Diversi i film che hanno visto Sordi nelle vesti del doppiatore. Tra gli altri ha dato voce a Bruce Bennett, Anthony Quinn, John Ireland, Robert Mitchum, Pedro Armendariz e, tra gli italiani, a Franco Fabrizi e Marcello Mastroianni. Ancora proiezioni il 23 febbraio al Teatro Tor Bella Monaca (alle 17 e alle 21) e il 24 febbraio al Teatro Biblioteca Quarticciolo (alle 17) dove sarà proiettato il famosissimo “Amore mio aiutami” del 1969: qui Sordi è in coppia con Monica Vitti. La Casa del Cinema il 24 febbraio (alle 11) ospita la proiezione del film “Bravissimo”, con Alberto Sordi nei panni del maestro elementare Ubaldo Impallato. Una Santa Messa sarà celebrata in sua memoria nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo alle 11 del 24 febbraio e trasmessa in diretta Rai.

LEGGI ANCHE  Cinema in cantina

Albertone al Colosseo e nella metro

Un americano a Roma
Un americano a Roma

Tra gli appuntamenti più originali, quello della sera di domenica 24 febbraio (ore 20) quando Albertone dominerà il Colosseo, con la proiezione delle foto dei suoi film e, in sottofondo, 50 minuti di interviste raccolte con la collaborazione di Radiorai. Nella Galleria Sordi, il 25 febbraio (alle 20.30) nell’ultimo giorno di questa festa romana e internazionale, proiezione di “Un americano a Roma”, film del 1954 per la regia di Steno. Grazie alla collaborazione con Radio Rai, il 23, 24 e 25 febbraio, nelle stazioni Metro e in Galleria Sordi sarà possibile riascoltare la voce di Albertone nel ruolo di speaker, in una carrellata sulle sue molteplici trasmissioni radiofoniche: da “La partita di calcio” del 1949, a “L’americano del Kansas City” con il Quartetto Cetra del 1955, fino al conosciutissimo “Mario Pio” con Gianni Agus del 1971. (12/02/2013)

Condividi sui social: